Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A illustrarli il ministro Francesco Lollobrigida

Legge di stabilità: gli interventi per il comparto agricolo e agroalimentare

"La Legge di stabilità approvata dal Parlamento conferma che l'obiettivo del governo è dare risposte concrete anche al comparto agroalimentare, un settore nevralgico per la nostra nazione. Vogliamo rafforzare le filiere italiane e proteggere i nostri prodotti, che sono sinonimo di eccellenza e qualità".

A dichiararlo è stato Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, durante una diretta Facebook, a latere dell'approvazione definitiva della manovra, avvenuta il 29 dicembre 2022.

"Un nuovo fondo per la sovranità alimentare da 100 milioni di euro e uno per sostenere l'innovazione in agricoltura da 225 milioni di euro sono due degli interventi per il mondo agricolo e agroalimentare previsti", ha sottolineato Lollobrigida.

"Il Fondo per la sovranità alimentare servirà a verificare quali sono i prodotti e le filiere produttive più in difficoltà, in modo da sostenerle e rilanciarle. Anche valorizzando i prodotti che rischiano di scomparire, che invece sono importanti per la biodiversità, valore che dobbiamo difendere".

"Con i fondi previsti per l'innovazione, poi, potremo garantire al settore sempre maggiore efficienza attraverso la ricerca e le tecnologie. Per affrontare al meglio il progresso servono strumenti nuovi, che rendano più facili tutti i passaggi per arrivare a una produzione di qualità. Massimo supporto ai produttori italiani", ha proseguito il ministro.

Lollobrigida ha aggiunto: "Una misura cui abbiamo dedicato particolare attenzione sono i 500 milioni di euro per sostenere le famiglie più in difficoltà nell’acquisto di generi alimentari di prima necessità. La speranza è che questa cifra possa crescere ancora, grazie alla collaborazione degli operatori del sistema. L’obiettivo è dare a tutti la possibilità non solo di nutrirsi, ma di farlo con prodotti di qualità, più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e provenienti dalle filiere del fresco, che sono quasi tutte di origine nazionale".

Ulteriori risorse, 20 milioni di euro, sono state destinate a supporto dell'imprenditoria giovanile e femminile. "Ma sono previsti fondi anche alla ricerca, alla crescita delle imprese e alla difesa dei prodotti italiani tramite il potenziamento del personale dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi e dei Carabinieri per la tutela dell'agroalimentare".

Per quanto concerne i fondi per la ricerca, Lollobrigida segnala ad esempio i 9 milioni di euro per proteggere la produzione agrumicola dalle patologie. "Offriremo, inoltre, maggiori garanzie agli agricoltori, destinando 9,5 milioni di euro a sostegno del sistema assicurativo in caso di alluvioni, gelo, brina e siccità".

Clicca qui per vedere il video della diretta Facebook del ministro.