Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alberto Torres, Citruslandia:

"Gli elevati prezzi all'origine pagati per i mandarini della seconda parte della stagione saranno sostenibili?"

Attualmente la stagione delle clementine e dei mandarini biologici si trova nel periodo di transizione tra la prima e la seconda parte della campagna. Quasi tutte le Clemenules sono state già commercializzate, dato che la produzione è calata di oltre il 30%, e lo stesso si può dire della varietà che arriva sul mercato subito dopo, la Clemenvilla, la cui offerta si è ridotta a causa dell'impatto dell'Alternaria. D'ora in poi si inizierà la raccolta di varietà come Nadorcott, Tango, Orri o Murcott, tra le altre, i cui prezzi sono più alti rispetto alla scorsa stagione.

"Al momento stiamo passando a varietà con prezzi superiori tra il 30 e il 40%, un salto importante a cui non sappiamo come reagiranno i mercati", afferma Alberto Torres, dell'azienda valenciana Citruslandia, specializzata nella coltivazione e commercializzazione di agrumi biologici.

"Alcuni lotti di Nadorcott e Tango biologici hanno già iniziato a essere venduti con prezzi più alti rispetto alla scorsa stagione". La campagna del Nadorcott biologico dello scorso anno è iniziata con prezzi all'origine di circa 0,95 euro/kg, anche se la produzione record a livello globale ha fatto crollare i prezzi al di sotto di 0,55 euro/kg. Quest'anno stiamo pagando una media di 1,10-1,15 euro/kg", dichiara il coltivatore e commerciante. 

Secondo Alberto Torres, la seconda parte della stagione potrebbe essere molto diversa dalla prima. "Negli ultimi dieci o quindici anni non è stato piantato praticamente nulla in termini di varietà precoci, come le Clemenules. Al contrario, i lotti sono stati sradicati a causa della pressione dell'offerta e dei prezzi bassi. In una stagione come questa, con rese così scarse (a causa dell'impatto del clima e dei parassiti), questo ha portato a una maggiore domanda e a buoni prezzi per la frutta di qualità".

"Inoltre, negli ultimi anni la superficie dedicata al Nadorcott e al Tango biologici non ha smesso di crescere, non solo in Spagna, ma anche in Italia, Turchia, Grecia ed Egitto. Pertanto, sebbene quest'anno la produzione sia inferiore rispetto a quella precedente in tutto il bacino del Mediterraneo, l'offerta bio ha beneficiato dell'entrata in produzione di nuove piantagioni certificate".

"Con i prezzi all'origine così alti di quest'anno e visto il pessimismo economico in Europa dovuto alla crisi energetica e all'inflazione, che ha già provocato un calo di circa il 20% nelle vendite di prodotti biologici, ci si chiede se i prezzi elevati pagati all'origine per i mandarini della seconda parte della stagione saranno sostenibili e se riusciremo a venderli con la stessa facilità e agli stessi prezzi dei frutti di qualità della prima parte della campagna. È un aspetto che mi preoccupa", conclude Alberto Torres.

Per maggiori informazioni:
Alberto Torres
Citruslandia S.L.
C/ Vicente Sancho Tello, 23-B
46021 Valencia - Spagna
+34 609588939
alberto2@goldfinger.com
fsanchis@goldfinger.com

Data di pubblicazione: