Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Inclusa nelle royalties, l'assistenza tecnica gratuita per i primi due anni"

Il Mandarino ibrido Valley Gold interessa proprio tutti

Diverse decine di operatori, tra agrumicoltori, altri produttori agricoli, buyer e tecnici hanno partecipato alla giornata in campo, tenutasi lo scorso 28 dicembre 2022 presso tre diverse aziende agrumicole della Basilicata, per valutare i primi impianti del mandarino ibrido tardivo apireno Valley Gold®.

Ne abbiamo parlato con l'agronomo Vito Vitelli, organizzatore dell'appuntamento e direttore del Covil. "All'incontro mattutino, durato circa 6 ore, hanno partecipato oltre 60 persone, provenienti prevalentemente da Basilicata, Puglia e Calabria meridionale. Il difficile contesto socio-economico non sembra spaventare chi continua a investire nell'innovazione e in nuove cultivar e tecniche di gestione. Non siamo alla ricerca del cliente della pianta, ma di quei produttori che vogliono avviare con noi un percorso fattivo, il cui obiettivo è quello di raggiungere risultati tangibili nell'immediato e avere quindi ritorni economici soddisfacenti".

Si è parlato delle caratteristiche dei frutti di Valley Gold, delle possibilità commerciali e soprattutto delle tecniche di gestione: come i letti di coltivazione rialzati, gli impianti di irrigazione a micro-portata e l'alta densità d'impianto. Al momento, le caratteristiche del frutto non sono ancora quelle perfette a cui si mira, come l'assenza di rugosità della buccia, l'elevata produttività su tutta la pianta, l'ottima e l'uniforme pezzatura.

"La società sudafricana CITRICOM IP, proprietaria del brevetto "Valley Gold", offrirà per i primi due anni, inclusa nelle royalties, l'assistenza tecnica. Pertanto, le aziende che decideranno di mettere a dimora questi mandarino-simili verranno seguite nella preparazione dell'impianto, nella gestione del suolo, nella realizzazione dell'impianto di irrigazione, nella scelta del sesto d'impianto e soprattutto nella gestione della chioma", continua Vitelli.

E aggiunge: "Non abbiamo paura della concorrenza, poiché questa varietà va a collocarsi in una finestra ben stabilita e vuota per quanto riguarda l'offerta di mandarino-simili freschi, ossia dalla seconda decade di gennaio fino a metà febbraio. L'ottimismo non ci manca, siamo certi che la cosa possa avere un grande successo. Non abbiamo paura della crisi economica: se si offre ai mercati un frutto attraente, saporito, affogliato e con polpa soda e buccia fresca, spiazza tutto il resto".

Uno dei principali vantaggi della Valley Gold è proprio la sua lunga tenuta sugli alberi. Con le adeguate tecniche, si riesce a posticiparne la raccolta, mantenendo la freschezza e aumentando il grado zuccherino, senza però avere una riduzione drastica dell'acidità, la quale si manterrà sempre gradevole (1,3-1%).

Durante l'incontro del 28 dicembre 2022 sono state anche effettuate alcune prove dimostrative della trincia a catena interceppo marchiata Pellerano.

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com