Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PomoDay ad Acate (RG), in Sicilia

250 operatori intervenuti per conoscere le novità in tema di pomodoro

Bayer rinnova il suo appuntamento con produttori, commercianti, tecnici e vivaisti nella propria stazione di ricerca Living Proof di Macconi-Acate (RG), con un PomoDay dedicato a ben quattro nuove varietà: Yelorita (premium), Orangita (standard & premium); Delisher (premium), Leonisher (premium) e Teradion (standard & premium), ma anche molto altro: clicca qui per vedere l'intera collezione. 

Lunghe file per registrarsi all'open day

E' di qualche giorno fa l'open day che ha visto l'affluenza di circa 250 operatori intervenuti per conoscere le novità in tema di pomodoro e per avere un confronto con un nutrito staff di specialisti Bayer. Un'occasione preziosa per il comparto, come ormai da consuetudine, per ricevere consulenze gratuite sulla gestione delle fitopatie, sulle varietà, le tecniche agronomiche, gli strumenti tecnologici ma anche per stare semplicemente insieme e confrontarsi tra operatori.

Notevole presenza di operatori del settore

Ha suscitato l'attenzione dei visitatori Yelorita, un ciliegino giallo, una specialità con bacche di alto gusto da 16-20 grammi, dall'alto rendimento e buona LSL. Ad Acate, alla stregua delle altre varietà qui presentate, Yelorita è stato coltivato in condizioni standard e tipiche delle modalità di allevamento dell'areale.

Yelorita, il ciliegino giallo premium. Clicca qui per vedere l'intero fotoalbum della giornata

Curiosità anche per Orangita un pomodoro cocktail arancione, che viene utilizzato principalmente per coprire l'intera gamma di colori, ad esempio in una confezione mista ciliegini, quindi per la raccolta a singoli frutti. Anche questa è una specialità che attira molto il consumatore, con un frutto da 30-40 grammi, di ottimo sapore!

Consulenza in serra da. A dx. Giuseppe Blanco di Bayer, illustra a un operatore le virtù di una varietà di pomodoro.

Non da meno il Delisher, un datterino rosso di alto gusto che fa la differenza, specialmente se coltivato in serra tecnologica. Bacche da 10 – 15 grammi, dunque interessante per l'alta gastronomia. Alte le rese in campo.

Sopra: Ingazio Cacciaguerra di Bayer, guida un gruppo di produttori alla scoperta delle novità varietali allestite nella serra vetrina di Acate (RG). Clicca qui per vedere l'intero fotoalbum della giornata 

Leonisher, datterino arancione dall'ottima presenza estetica, si distingue per l'alto gusto. Può essere raccolto a frutto singolo o a grappolo ed è di grande interesse per la commercializzazione di fascia alta. Con i suoi 15-20 grammi per bacca, si attesta tra le varietà di maggiore interesse.

Nematool, strumento per la gestione del suolo

Teradion, poi, ha confermato il suo successo già conclamato nel corso di un precedente open day tenutosi nell'areale di Licata (AG): clicca qui per leggere l'articolo relativo.

Come già accennato, le varietà qui descritte sono pensate per essere coltivate per serre riscaldate ma in Sicilia, dove questo non è necessario, Yelorita, Orangita, Delisher, Leonisher e Teradion possono essere prodotti nella caratteristica e comune serra fredda, in contro stagione.

Sopra: una nuova varietà di pomodoro oblungo, pre commerciale, che ha suscitato interesse da parte di produttori e commercianti

Grande novità, infine, con una varietà ancora pre-commerciale e contrassegnata da sigla, per il segmento degli oblunghi. Si tratta di un pomodoro dalle caratteristiche organolettiche davvero interessanti, che non mancherà di suscitare l'apprezzamento dei consumatori, dopo aver riscosso successo tra gli addetti ai lavori.

Per maggiori informazioni:
Bayer crop science
Ignazio Cacciaguerra
Sales Representative -
Bayer Crop Science per Seminis
+39 3358385526
ignazio.cacciaguerra@bayer.com
https://www.vegetables.bayer.com/it/it-it.html
Salvatore Inchisciano
Campaign Activation Specialist & Marketing
Development Agronomist -
Bayer Crop Science
+39 345 9785819
salvatore.inchisciano@bayer.com
https://www.bayer.it