Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una ricerca universitaria finanziata da Siropack in omaggio a tutti i lettori di FreshPlaza: scarica il file!

"Plastica e cartone: la sostenibilità abbia prove scientifiche, non sentimenti popolari"

"La sostenibilità si fonda su tre pilastri: sociale, economica, ambientale. Se manca uno di questi tre, tutto il sistema crolla". Lo afferma Rocco De Lucia, CEO di Siropack, azienda che realizza tecnologie per il packaging. Ma in realtà Siropack ha una visione più ampia: sta investendo da anni in ricerca, tanto da finanziare al proprio interno il centro di ricerca Tailor, in collaborazione con l'Università di Bologna.

"Riciclo e riuso del materiali polimerici come materia prima, seconda e separazione delle microplastiche" è il titolo dello studio, le cui spese sono state coperte interamente da Siropack, e che i lettori di FreshPlaza possono scaricare qui gratuitamente.

Clicca qui invece per la versione in inglese

La prima pagina della ricerca

"E' un testo - precisa de Lucia - che aiuta a fare chiarezza sul tema della reale sostenibilità del packaging, in plastica o in cartone. Potete scaricare la ricerca prodotta all'interno del laboratorio Tailor, nato dalla collaborazione tra Siropack e Università di Bologna. Tale studio è stato da noi sovvenzionato, affinché a guidare le nostre scelte siano la scienza e la ricerca, e non il sentimento popolare. Per essere efficace, la sostenibilità necessita di solide basi scientifiche: solo così potremo garantire un futuro migliore alle nuove generazioni".

Rocco De Lucia

"Il riciclo è possibile solo se esiste la filiera e ne è conosciuto il funzionamento da chi progetta il packaging", si legge in un passaggio della ricerca: può sembrare scontato, ma in realtà chi progetta un packaging non sempre pensa al 'dopo'. 

"Anche se si stima che oltre l'80% di tutti gli impatti ambientali legati al prodotto siano determinati durante la fase di progettazione del prodotto stesso, attualmente non esiste una definizione condivisa di progettazione per il riciclo". 

Il professor Augusto Bianchini

"Credo che ogni azienda, ogni imprenditore - conclude De Lucia - abbiano un ruolo anche sociale e non solo economico. Noi vogliamo che le nostre innovazioni, quanto esce dal laboratorio Tailor, siano 'orizzontali', fruibili e a beneficio di tutti, e contribuiscano al miglioramento del comparto e della società. La ricerca giunge a degli obiettivi quando si parte da un dubbio e si arriva a idee concretizzabili. Vorrei infine sottolineare il disallineamento tra un'Europa viziata da interessi personali e la nostra ricerca trasversale sui materiali, basata sull'oggettività scientifica".  

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC)
+39 0547 671116
info@siropack.it
www.siropack.it