Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Una ricerca universitaria finanziata da Siropack in omaggio a tutti i lettori di FreshPlaza: scarica il file!

"Plastica e cartone: la sostenibilità abbia prove scientifiche, non sentimenti popolari"

"La sostenibilità si fonda su tre pilastri: sociale, economica, ambientale. Se manca uno di questi tre, tutto il sistema crolla". Lo afferma Rocco De Lucia, CEO di Siropack, azienda che realizza tecnologie per il packaging. Ma in realtà Siropack ha una visione più ampia: sta investendo da anni in ricerca, tanto da finanziare al proprio interno il centro di ricerca Tailor, in collaborazione con l'Università di Bologna.

"Riciclo e riuso del materiali polimerici come materia prima, seconda e separazione delle microplastiche" è il titolo dello studio, le cui spese sono state coperte interamente da Siropack, e che i lettori di FreshPlaza possono scaricare qui gratuitamente.

Clicca qui invece per la versione in inglese

La prima pagina della ricerca

"E' un testo - precisa de Lucia - che aiuta a fare chiarezza sul tema della reale sostenibilità del packaging, in plastica o in cartone. Potete scaricare la ricerca prodotta all'interno del laboratorio Tailor, nato dalla collaborazione tra Siropack e Università di Bologna. Tale studio è stato da noi sovvenzionato, affinché a guidare le nostre scelte siano la scienza e la ricerca, e non il sentimento popolare. Per essere efficace, la sostenibilità necessita di solide basi scientifiche: solo così potremo garantire un futuro migliore alle nuove generazioni".

Rocco De Lucia

"Il riciclo è possibile solo se esiste la filiera e ne è conosciuto il funzionamento da chi progetta il packaging", si legge in un passaggio della ricerca: può sembrare scontato, ma in realtà chi progetta un packaging non sempre pensa al 'dopo'. 

"Anche se si stima che oltre l'80% di tutti gli impatti ambientali legati al prodotto siano determinati durante la fase di progettazione del prodotto stesso, attualmente non esiste una definizione condivisa di progettazione per il riciclo". 

Il professor Augusto Bianchini

"Credo che ogni azienda, ogni imprenditore - conclude De Lucia - abbiano un ruolo anche sociale e non solo economico. Noi vogliamo che le nostre innovazioni, quanto esce dal laboratorio Tailor, siano 'orizzontali', fruibili e a beneficio di tutti, e contribuiscano al miglioramento del comparto e della società. La ricerca giunge a degli obiettivi quando si parte da un dubbio e si arriva a idee concretizzabili. Vorrei infine sottolineare il disallineamento tra un'Europa viziata da interessi personali e la nostra ricerca trasversale sui materiali, basata sull'oggettività scientifica".  

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC)
+39 0547 671116
info@siropack.it
www.siropack.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto