Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
El Pinar

Inspire: un focus sullo stato attuale della cultivar nel Centro-Sud Italia

Il Natale è alle porte e i campi coltivati ​​a fragole cima radicata, cultivar Inspire®, varietà commercializzata nel Sud Europa da El Pinar e parte del programma varietale di Plant Sciences & Berry Genetics, sono pronti a soddisfare i clienti più esigenti. 

Nella foto a destra: Inspire cima radicata, colorazione omogenea e brillante

Le caratteristiche salienti della cultivar esclusiva di El Pinar che ne hanno determinato un trend positivo delle superfici investite nel Centro-Sud Italia negli scorsi 4 anni sono:

- colorazione brillante omogenea su tutto il frutto;

- sapore molto apprezzato e sempre più richiesto dai consumatori; 

- alta tenuta dei frutti sia in campo, tale da rendere più agevole la raccolta consentendo di posticiparla se necessario, che sullo scaffale;

- omogeneità di pezzatura e continuità di produzione; 

- rusticità e tolleranza all'oidio, tali da rendere più agevole la coltivazione sia in integrato che in biologico.


Inspire cima radicata: ottimo equilibrio vegeto-produttivo

I campi, trapiantati a metà settembre con la pianta in vaso, si trovano in ottima salute, gli stacchi sono cominciati a fine novembre ed oggi quello che si nota è un'ottima impostazione della varietà che garantirà stacchi regolari e di qualità per tutto il periodo natalizio e oltre.

Nella foto a destra: Inspire cima radicata, continuità di produzione

Con la pianta in vaso di Inspire siamo riusciti ad anticipare la produzione, oltre che ad aumentare la sicurezza per l'agricoltore quando le temperature rimangono elevate durante il trapianto. In base all'esperienza che abbiamo maturato in questo periodo, sono altamente consigliati anche i trapianti di cime radicate durante la prima settimana di ottobre per poi proseguire con la messa a dimora delle piante fresche, che inizieranno la loro produzione a metà gennaio.

Abbiamo iniziato la produzione ai principi di novembre con le varietà in vaso Primavera e Renewal, entrambe nel segmento precoce, che El Pinar raccomanda. Con Primavera abbiamo registrato negli ultimi anni ottime testimonianze di produttori riguardo la sua altissima produttività, rusticità e ottima pezzatura dei frutti. 

In questa campagna inoltre abbiamo introdotto la varietà Renewal, che si caratterizza non solo per la sua precocità, ma anche per il suo sapore, l'elevata conservabilità e la buona produzione, fattori che la renderanno una varietà di prima scelta per gli agricoltori italiani nei prossimi anni.

El Pinar è un'azienda familiare con una storia di oltre 40 anni nell'attività vivaistica a stretto contatto con il programma varietale di Plant Sciences e Berry Genetics Ins. di cui è licenziatario da più di 20 anni

I campi di produzione si trovano in Spagna, Portogallo e Romania. La rete di distribuzione delle piante è presente a livello globale e l'eccezionale fornitura di frutta è garantita a Clienti in tutta l'Europa.

Per maggiori informazioni:
El Pinar Nursey & Fruits Co. 
C/ Marieles, 14
40216 Chañe, Segovia (Spagna)
+34 921 15 58 87
info@viveroelpinar.com
www.elpinar.eu

Data di pubblicazione: