Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo di castagne italiane si sta spostando verso il ready-to-eat

La stagione delle castagne fresche italiane d'importazione si sta esaurendo dopo l'elevato volume di ordini registrato all'inizio della stagione, in ottobre. "Abbiamo soddisfatto tutta la domanda fino alla seconda settimana di dicembre, ma gli ordini stanno rallentando", afferma Nick Pacia, amministratore delegato dell'azienda Trucco Inc., con sede nel Bronx, a New York (Stati Uniti). Egli osserva che l'ultimo container è in arrivo questa settimana e che la stagione si concluderà probabilmente all'inizio della prossima.

Nel complesso la campagna è apparsa un po' diversa quest'anno. "Il raccolto è stato più abbondante in termini di volume, ma i calibri delle castagne erano piccoli e il mercato nazionale preferisce dimensioni più grandi - dice Pacia - Alcune spedizioni sono state ritardate e questo ha comportato una minore disponibilità verso la fine della stagione".

Anita Pacia e il team di confezionamento delle castagne italiane Trucco Ready to Eat ad Avellino, Italia.

L'assist del tasso di cambio
La domanda è stata simile a quella dell'anno scorso, ma più forte all'inizio della stagione. "I prezzi sono più o meno gli stessi della scorsa annata - sottolinea Pacia - Abbiamo avuto un aumento dei costi per la spedizione aerea, ma il tasso di cambio ci ha aiutato a compensarlo, consentendoci di mantenere le quotazioni relativamente vicine a quelle dell'anno scorso e stabili per tutta la stagione".

La movimentazione delle castagne è un'attività che Pacia conosce bene, dato che proviene da una famiglia di castanicoltori italiani, che ancora producono, imballano e spediscono per Trucco.

"Il mercato delle castagne è più lento rispetto al passato. Il consumo è diminuito, ma abbiamo riscontrato un maggiore interesse per il nostro prodotto pronto al consumo", afferma Pacia, sottolineando che Trucco offre una busta da 100 grammi che può essere consumata come snack o utilizzata per cucinare.

L'azienda offre anche altri prodotti, come le castagne surgelate e la farina di castagne. "Le abitudini dei consumatori stanno cambiando e il futuro è rappresentato dai nostri prodotti ready-to-eat".

Per maggiori informazioni:
Yasmin Pacia
Trucco Inc.
+1 (866) 258-7822
ypacia@truccodirect.com   
truccodirect.com

Data di pubblicazione: