Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Girasole Soc. Coop.

I primi ‘assaggi’ commerciali di arance Tarocco Nucellare fanno ben sperare

“Siamo alle battute finali della campagna delle arance Naveline e registriamo già i primi ‘assaggi’ commerciali per le arance Tarocco Nucellare. Questi ultimi fanno ben sperare per quanto riguarda il prosieguo della campagna agrumicola 2022/23. Stiamo selezionando solo prodotto di primissima scelta per soddisfare al 100% le richieste dei nostri partner commerciali italiani ed esteri. In tal senso, le prime spedizioni hanno ottenuto feedback e indici di gradimento decisamente positivi sia da parte dei clienti all'ingrosso sia da parte dei consumatori finali”. A dichiararlo a FreshPlaza è Giovanni Scavo, responsabile commerciale del Girasole Soc. Coop.

Giovanni Scavo, responsabile commerciale del Girasole Soc. Coop.

Il calendario commerciale de Il Girasole abbraccia tutto l'anno, tra varietà precoci e tardive. Le principali referenze trattate sono: Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli, albicocche, pesche e nettarine. La cooperativa Il Girasole è dotata di un impianto di energia rinnovabile, che le consente di essere autosufficiente nel ciclo dello stoccaggio e lavorazione. E' tra le prime aziende agrumicole a usufruire di energia pulita a basso impatto ambientale, con inquinamento minimo.

Negli ultimi anni, congrui interventi in linea hanno inoltre potenziato la capacità produttiva dell'azienda: sono state raddoppiate le superfici refrigerate, con impianti di frigoconservazione a ozono gassoso, in modo da prolungare la shelf-life dei frutti e preservare le qualità organolettiche del prodotto dopo la raccolta e fino al consumo, in maniera naturale e senza l'aggiunta di sostanze chimiche.

“Sul piano della produzione, tutto sommato - spiega Giovanni Scavo - la lunga stagione estiva non ha pregiudicato più di tanto la crescita dei frutti, anche perché non si tratta di un’annata particolarmente carica di frutti. Rispetto allo scorso anno, prevediamo dunque un calo produttivo pari o vicino al 20-25%. Per quanto riguarda invece il grado zuccherino e il rapporto acidi-zuccheri siamo soddisfatti, pertanto offriremo ai nostri consumatori un’arancia veramente buona da mangiare e da spremere”.

"La colorazione interna dei frutti è in anticipo e anzi, relativamente ad alcune varietà più ‘restie’ a pigmentare, rileviamo già la presenza di vescicole rosse. Ciò vuol dire che, a breve, saranno pronte anche le altre varietà pigmentate di Tarocco, con una presenza importante di antocianine, già visibili in maniera evidentissima nelle arance 'Moro', per le quali - dal 19 dicembre 2022 - il Consorzio di tutela ha dato il via per la campagna di commercializzazione, sotto il marchio Arancia Rossa di Sicilia IGP (Vedi articolo correlato).

“Credo sia scontato ma importante ribadire - conclude Giovanni Scavo - che assicuriamo ai consumatori un prodotto con caratteristiche salutari uniche, ottenuto seguendo scrupolosamente i rigidi disciplinari di produzione. Oltre a conferire caratteristiche specifiche e uniche al prodotto, noi de Il Girasole cerchiamo il più possibile di produrre in maniera ecosostenibile, rispettando il suolo e le falde acquifere. Tutti i nostri impianti sono irrigati a goccia, e in ogni azienda agricola è presente un invaso per la raccolta delle acque. Nonostante il momento odierno sia complesso per tutti, ci guida un certo ottimismo; pertanto, in definitiva, credo ci siano tutti gli ingredienti per un buon proseguimento di annata”.

Il Girasole Soc. Coop. augura a tutti i clienti italiani ed esteri e ai consumatoti finali di trascorrere le festività natalizie in letizia e serenità.

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
(+39) 337 950 732
info@ilgirasolearance.com
www.ilgirasolearance.com