Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'opinione di un operatore del mercato di Bologna

Ingrosso verdure, un Natale migliore di quello 2021

"Non c'è da fare salti di gioia, ma mi sembra che le vendite di verdure di questi ultimi 10 giorni, e le prospettive per i prossimi tre siano indicazioni per un periodo migliore rispetto all'analogo del 2021". Lo afferma Roberto Bortolotti, operatore del Caab di Bologna presso stand De Luca - Campitiello.

"Di certo abbiamo assistito, nelle ultime settimane, a prezzi prima alle stelle e poi in caduta libera. E questo non va bene. Un mese fa si era arrivati a 3,5 euro/kg per le zucchine chiare, una cifra assolutamente esagerata. E infatti i consumi sono crollati e stentano a rialzarsi. Ora il prodotto arriva da Calabria (80%) e Sicilia (20%). Ora si naviga attorno a 1.50 euro/kg, ma una cifra più congrua sarebbe 2 euro".

Circa i consumi in generale in vista del Natale, secondo Bortolotti: "La situazione mi sembra migliore rispetto al 2021, ma di certo molto inferiore rispetto al Natale di 20 anni fa, quando i consumi casalinghi erano altissimi e al mercato transitavano quantità enormi di verdure". 

Riguardo ad altre referenze, Bortolotti aggiunge che i cardi godono di un'ottima richiesta, ma si tratta di vendite di nicchia, attorno a 3 euro/kg. Le brassiche non sono tipicamente verdure natalizie, però c'è una discreta richiesta, seppur con prezzi in frenata. Cavolfiore attorno a 1 euro/kg, broccolo a 1,30 euro/kg.

"Le lattughe sono in ripresa - conclude Bortolotti - mentre le melanzane, che andavano benissimo fino a 15 giorni fa, sono poi calate e adesso pare risalgano con vendite più sostenute. Le tonde sono vendute a circa 1,50 euro/kg".     


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto