Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bilancio di Cesena Fiera in positivo per il 39esimo anno di fila

Macfrut già al completo per l'85 per cento degli spazi rispetto al 2022

Buone previsioni per Macfrut nel 2023 (3-5 maggio): si stima una crescita del 25 per cento sul 2022, dato che l'85 per cento degli spazi dello scorso nano sono già stati confermati o venduti a nuovi espositori. L’edizione numero 40 della fiera internazionale dell’ortofrutta, quindi, si prospetta da record, con una connotazione sempre più internazionale.

Il Cda di Cesena fiera. Da sinistra Ernesto Fornari, Enrico Turoni, Roberto Graziani, Renzo Piraccini, Catia Guerrini, Lorenzo Tersi, Patrizio Neri

“Stiamo dimostrando con i fatti che la Fiera è un’entità ben calata nel tessuto economico nazionale e della città - spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera - Il suo sviluppo porta benefici in più direzioni. Prima di tutto al settore agroindustriale, grazie allo sviluppo di Macfrut, che rappresenta la vetrina dell’ortofrutta italiana nel mondo. Ma anche in ambito locale, grazie alla crescita degli eventi e degli investimenti sul territorio”.

Un momento di Macfrut 2022

Ieri, lunedì 19 dicembre, si è tenuta l'assemblea di Cesena Fiera e, caso forse più unico che raro nel panorama fieristico nazionale, l'ente cesenate ha registrato per il 30esimo anno di fila un bilancio in positivo. Neppure l'anno del Covid (2020) ha scalfito questa certezza, grazie soprattutto all'idea del Macfrut Digital. 

Ieri vi è stata l’approvazione del preconsuntivo 2022 e la presentazione del preventivo 2023 della società. Il fatturato 2022 supera i 6,2 milioni di euro, con un utile netto di 520 mila euro. Di fatto, il bilancio 2022 conferma il trend di crescita della società fieristica ancora una volta superiore ai livelli pre-Covid, quando nel 2019 l’esercizio si era chiuso a 5,3 milioni di euro.

Nel 2023 il fatturato dovrebbe superare gli 8 milioni di euro, grazie alla crescita di Macfrut e delle rassegne più a carattere regionale o nazionale. Il Centro congressi, ad esempio, nel 2022 ha ospitato più di cento eventi: un luogo scelto sia per gli ampi parcheggi, sia per la vicinanza agli snodi viari e alla presenza di hotel e ristorazione.

Renzo Piraccini presidente di Cesena Fiera

Tra gli investimenti nel quartiere cesenate, è in fase di realizzazione l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico per un importo di 650mila euro, che porterà la capacità produttiva energetica a 800mila kilowatt, in grado di soddisfare il fabbisogno del quartiere.

Per maggiori informazioni
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
info@macfrut.com
www.macfrut.com