Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SAIS

Due serre vetrina molto diverse per testare una nuova varietà di pomodoro datterino

SAIS Spa nella campagna siciliana estiva-autunnale 2022 ha avviato una sperimentazione allargata della nuova varietà di pomodoro datterino 119sa956.

Nelle scorse settimane le colture di 119sa956 sono arrivate alla fase di maturazione e raccolta, a circa 75-80 giorni dal trapianto. Abbiamo deciso di presentare la varietà agli agricoltori ed operatori del settore sia in area di Vittoria che di Pachino.

Gli incontri con gli operatori della filiera sono stati organizzati in due serre con condizioni colturali molto diverse: in agro di Vittoria, presso la serra sperimentale, azienda Daniele Rizza, 119sa956 è coltivato con acqua dolce, trapianto dei primi di settembre, coltura in verticale a branca singola non innestata. La varietà ha dimostrato una produttività elevata, facilità di allegagione con temperature alte e ottima qualità del frutto che non presentava spaccature o difetti di colorazione in una stagione caratterizzata dal grande caldo iniziale e le successive piogge e umidità elevate delle ultime settimane.

Foto sopra: serra a Vittoria

A Portopalo, presso l'azienda di Vella Raffaele (foto qui accanto), 119sa956 è stato trapiantato il 15 settembre ed è allevato per affrontare un ciclo più lungo, in coltura orizzontale, o come si dice in gergo "gancettato".

La zona è caratterizzata dalle acque salate che conferiscono al prodotto la particolare tipicità e qualità organolettiche inimitabili.

Anche a Portopalo, nonostante le condizioni di stress di questo sistema di coltivazione, la varietà si è presentata con una fioritura abbondante, un' allegagione ottima ed un' elevata produttività, sui frutti non sono presenti spaccature.

Erano messe a confronto piante allevate ad una branca, a due branche e piante innestate a due branche, in tutti i casi la varietà si è comportata in modo soddisfacente. Le piante sono ancora in piena vegetazione e fioritura.

"Da quanto emerso dalla sperimentazione 2022 - scrivono da SAIS - possiamo affermare che 119sa956 è una varietà che si adatta facilmente alle diverse condizioni di coltivazione con produzioni elevate e costanti e assenza di difetti legati alle condizioni climatiche, senza rinunciare alle qualità organolettiche essenziali per la tipologia di prodotto".

Foto sopra: serra a Portopalo

L'azienda riferisce: "Gusto, colore e forma del frutto sono quelle richieste dai mercati, la pianta è vigorosa e produttiva adatta alle diverse stagionalità. Per informazioni sulla varietà ci si può rivolgere al nostro ufficio commerciale (vedi contatti qui di seguito)".

Per maggiori informazioni:
S.A.I.S. Sementi S.p.a. 
Via Ravennate 214
47521 Cesena (FC)
+39 0547 384250
sais@saissementi.it
www.saissementi.it

Ufficio commerciale
Dott. Giovanni Migliorisi
commerciale@saissementi.it
+39 334 6018813

Data di pubblicazione: