Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La proposta della ditta altoatesina Agrarkurtsystem. Guarda il video!

Proteggere i frutteti producendo energia elettrica

Un sistema collaudato per proteggere l'impianto frutticolo da pioggia e grandine e, allo stesso tempo, produrre energia elettrica. E' quanto propone Kurt Raffl con il proprio sistema Agrarkurtsystem, portato anche in fiera a Bolzano alla recente edizione di Interpoma.

"Tutto sta nel posizionare sopra la fila delle piante - esordisce Kurt Raffl - una fila di pannelli fotovoltaici. Si possono collocare panelli larghi un metro, oppure 50 centimetri. Poi, fra i pannelli, si posizionano le reti di protezione".

"L'impianto frutticolo - spiega Raffl - viene ricoperto con un telo rinforzato che può essere aperto e chiuso in modo completamente automatico, a seconda delle esigenze. Bastano 6 minuti per coprire e scoprire un ettaro di terreno. Può offrire anche una protezione laterale. Sopra ai pali, ben ancorati, si posizionano i pannelli. La produzione di energia elettrica a ettaro oscilla fra 400 e 800 Kwh a seconda della dimensione scelta del pannello, se largo 50 cm o un metro".

Raimund Genetti e, a destra, Kurt Raffl

In fiera a Interpoma, Raffl ha detto che, grazie a questa protezione, si va anche a limitare il problema della deriva e dispersione dei prodotti fitosanitari. Ovviamente la protezione da piogge, grandine, gelo, vento e irraggiamento solare eccessivo è il primo scopo del sistema. 

"La conservazione e la tutela del paesaggio - aggiunge - sono garantite grazie all'apertura e alla chiusura dell'impianto: il terreno non viene impermeabilizzato. Inoltre, rappresenta anche una protezione contro l'evaporazione: la persistente carenza d'acqua causata dall'aumento delle temperature medie e dai bassi livelli di precipitazioni è una delle minacce più gravi per l'agricoltura. La schermatura della luce può ridurre l'evaporazione e ottimizzare la limitata disponibilità di acqua nelle colture".

Per maggiori informazioni 
Agrarkurtsystem
Kurt Raffl
HAFLINGERHOF
I-39025 NATURNO (BZ)
vicolo Eichgasse 10
+43 664 2638918
info@kurtsystem.com  
www.agrarkurtsystem.eu