Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pietro Paolo Ciardiello di Coop Sole traccia un bilancio di fine anno

Ampliare il calendario commerciale per fragole e meloni

"Chiudiamo quest'anno con una crescita del 7% in volumi produttivi e del 5% in valore. Nell'ultimo decennio, il nostro fatturato è più che raddoppiato, e ci auguriamo che anche il prossimo anno la nostra azienda cresca". E' quanto dichiara Pietro Paolo Ciardiello, direttore di Coop Sole di Parete (Caserta).

"Nonostante questo sia stato un anno difficile per l'intero comparto, con costi di confezionamento, imballo e trasporti aumentati del 20%, e quelli energetici triplicati, e nonostante tali difficoltà si siano acuite in quest'ultima fase dell'anno, siamo cresciuti e siamo riusciti a liquidare i soci molto bene. Se non ci fosse stato l'incremento dei costi, avremmo raggiunto risultati paragonabili al 2021, che fu caratterizzato da una forte crescita a valore più che in volume".

Coop Sole cresce nella produzione bio, dei piccoli frutti e delle fragole e stabilizza i quantitativi delle altre produzioni come ortaggi invernali e frutta estiva.

Quanto agli obiettivi che Coop Sole si è prefissato per il 2023, Ciardiello dice: "Anche se si prevede un anno difficile, noi continueremo a lavorare per consolidare i nostri rapporti commerciali, ma al contempo trovare nuovi canali. Fra l'altro, abbiamo in programma di allungare il calendario colturale e di commercializzazione delle fragole del sud Italia".

"Per migliorare la nostra linea di fragole premium a marchio SìBon, continueremo a sviluppare tecniche colturali, nuove varietà ed estenderemo il loro calendario di raccolta. Per il prossimo anno, porteremo avanti anche la gamma dei berries, che ci stanno dando molte soddisfazioni, e probabilmente investiremo maggiori superfici a lamponi. Entro il 2023, tutta la produzione di mirtillo di Coop Sole sarà bio. Infine, abbiamo in mente di prolungare il calendario colturale da maggio a settembre per il melone".

Coop Sole è sensibile all'innovazione varietale e tecnologica, infatti ha allestito campi prova per testare anche varietà nuove di frutta estiva, che ben si adatti a questa zona e sia meno sensibile a malattie, che generi frutta salubre e buona da mangiare, in linea con la vision aziendale.

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
+39 081 5036887
info@coopsole.it
www.coopsole.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto