Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rainer Simon (Christian Sulser) parla della commercializzazione delle castagne italiane

"I mercatini di Natale sono tornati e ciò si avverte nel commercio"

La commercializzazione delle specialità natalizie tradizionali, come le castagne, è attualmente in pieno corso al mercato all'ingrosso di Monaco. "Dall'inizio di novembre abbiamo messo in vendita le ben collaudate castagne Hammer provenienti dall'Italia e la stagione è iniziata bene. I mercatini di Natale sono di nuovo in piena attività e questo si nota negli affari. Ora stiamo vendendo circa il doppio delle quantità rispetto ai due anni di pandemia - afferma Rainer Simon, amministratore delegato dell'azienda Christian Sulser - Tuttavia, abbiamo avuto una quantità di prodotti doppia, rispetto a quella degli anni precedenti". 

"In ogni caso, quest'anno abbiamo avuto gli stessi problemi degli altri anni. Cioè c'è qualche reclamo qua e là, ma tutto sommato la qualità della merce è buona", continua Simon. La merce si divide in due pezzature, ovvero il calibro 80-85 popolare soprattutto per essere arrostito nei mercatini di Natale ed è quindi il più richiesto e il calibro 55-60, che invece è destinato principalmente ai rivenditori.

"Da molti anni vendiamo castagne Hammer provenienti dall'Italia - afferma Simon - Sebbene siano più care di 5 euro rispetto ad altre castagne della stessa origine se vendute in sacco da 5 kg, la qualità della merce è imbattibile. Non offriamo direttamente la merce turca, che però viene commercializzata attivamente sul mercato all'ingrosso. Le castagne cinesi, invece, non si vedono quasi mai".


Castagne Hammer

Una stagione debole per l'uva
In qualità di azienda all'ingrosso di lunga data, nel corso degli anni Christian Sulser è riuscita a trasformarsi in un punto di riferimento per le specialità italiane. Tra i prodotti preferiti in inverno c'è l'uva La Reginella, che viene venduta in confezioni invernali per prolungare la stagione di commercializzazione. Simon: "La stagione dell'uva italiana di quest'anno sarà purtroppo ricordata come molto scarsa, a causa del maltempo. Ci siamo già ritirati dalla commercializzazione due-tre settimane fa per problemi di qualità".


Uva La Reginella: la regina delle uve

Arance rosse: frutti più piccoli, bella colorazione
Nel frattempo la stagione delle arance rosse italiane sta lentamente ma inesorabilmente riprendendo vigore. "Circa una settimana fa sono arrivati i primi lotti. I volumi disponibili sono ancora limitati e vengono esportati soprattutto i frutti più piccoli. Tuttavia, la colorazione dei primi lotti è stata molto gradevole, così come la domanda finora", dice Simon, che vende anche arance Tarocco italiane.

Un commercio all'ingrosso caratterizzato da un umore sommesso
Tutto sommato, l'umore attuale del mercato all'ingrosso locale di Monaco di Baviera è piuttosto tranquillo, secondo Simon. "I consumatori sono un po' più parsimoniosi a causa dell'aumento dell'inflazione, e per questo motivo l'attenzione non è rivolta alla qualità, ma al prezzo. Questo si riflette nell'umore del mercato all'ingrosso".

Per maggiori informazioni:
Rainer Simon
Christian Sulser GmbH
Großmarkthalle München - Germania
+49 089 7670690
christian-sulser-gembh@arcor.de

Data di pubblicazione: