Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Migel Srl

Per il melograno siciliano un mercato in difficoltà con prodotto in abbondanza ma poca richiesta

"La campagna degli agrumi, in Sicilia, è partita in ritardo sia per le varietà a polpa bionda sia per le arance Tarocco a polpa rossa, con volumi inferiori mediamente del 25% e calibri medio-piccoli a causa della siccità prolungata. In una situazione di crisi e di rincari che colpiscono il potere di acquisto delle famiglie italiane, anche l’industria di trasformazione lavora con una marginalità risibile, e fatica a far quadrare i conti. Siamo specializzati soprattutto nella lavorazione di limone e melagrana, da cui otteniamo succhi, puree e semilavorati". Così racconta a FreshPlaza Vincenzo Mirrione, titolare con i fratelli Alessandro e Francesco della ditta siciliana Migel Srl, fondata negli anni ottanta dal papà Pasquale Mirrione.

La Migel nasce come attività di distribuzione di gelati, con clienti importanti come Algida e Findus; nel 2002 inizia ad operare in proprio, con un piccolo laboratorio per la trasformazione di fragoline autoctone siciliane e di fragole di varietà Camarosa. Oggi si estende su un'area di oltre 20.000 mq e ha sede nella zona industriale di Carini (Palermo).

Lo stabilimento aziendale è ampio e ben attrezzato, con cinque celle refrigerate, macchinari per il confezionamento, controlli qualitativi e sistemi distributivi efficaci per intercettare esigenze specifiche e opportunità di mercato. Il marchio trasforma, anche in conto terzi, grandi quantità di melagrane di varietà Akko e Wonderful e un ampio assortimento di altri frutti di provenienza locale tra cui: limoni, arance rosse e bionde, mandarini, angurie, fragole, fichidindia, gelsi neri e pesche.

"In queste ultime settimane - spiega Vincenzo Mirrione - abbiamo concluso la campagna di trasformazione del melograno siciliano, con volumi che, sul piano della produzione, hanno portato a risultati più abbondanti rispetto alle reali richieste del mercato. Molti impianti giovani, messi a dimora negli ultimi sei anni, sono ora nel picco massimo della produzione. Iniziamo con la varietà Akko e Parfianca, per continuare, da metà ottobre, con la Wonderful. Tra le novità di prodotto che abbiamo lanciato recentemente vi è il ficodindia, che trasformiamo in purea. Un frutto molto apprezzato, che sta conquistando, al pari del melograno, ampi spazi commerciali per via delle sue elevate caratteristiche nutrizionali".

"Tornando al melograno - sottolinea Vincenzo Mirrione - purtroppo sebbene si tratti di un frutto superfood, la richiesta non è paragonabile a quella per il succo di arancia o di limone; soprattutto per quanto riguarda la campagna 2022, a riprova che si tratta di un mercato in difficoltà, con prodotto in abbondanza e poca richiesta. Malgrado un prezzo d'acquisto del prodotto più basso rispetto agli anni passati, anche la domanda nei mercati all'ingrosso non è decollata, forse perché si tratta di un frutto molto stagionale, che non è facile da spremere, e poco diffuso rispetto, per esempio, agli agrumi. Il consumo del melograno è recente, nella gastronomia italiana: parliamo di circa un decennio e, di fatto, cambiare le abitudini non è semplice... ci vuole tempo".

"Non trasformiamo prodotti di massa (agrumi, melograno, ficodindia) - conclude Franco Milazzo, responsabile commerciale della Migel - puntiamo sulla qualità; abbiamo basse rese, è vero, ma senza perdita delle caratteristiche organolettiche. I prodotti vengono commercializzati in tutta Italia, con piccole quote in esportazione verso gli Stati Uniti, tra gelaterie, pasticcerie e bar di nicchia. Con i prezzi non riusciamo a essere competitivi all'estero, sia per l'alta qualità della materia prima, sia per le lavorazioni artigianali. Basti pensare che tagliamo e selezioniamo i limoni uno per uno a mano".

Vincenzo Mirrione:
Migel Srl
Via Ercole, 99
0044 Carini (Pa) - Italy
(+39) 091 8691204
(+39) 335 6385955
info@migel.it 
www.migel.it