Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le proposte de L'Ortolano

Melanzana: tutte le novità e le varietà consolidate

La melanzana è storicamente una delle specie in cui L'Ortolano srl investe di più in ricerca. E i risultati, negli anni, non sono mancati. "Da tanti anni investiamo molto per il miglioramento varietale - esordisce Gaetano Biavati dell'ufficio tecnico - in modo da fornire ai nostri clienti varietà adatte a ogni ambiente e ogni tipo di coltivazione. Vi sono varietà consolidate da anni e novità che si sono affermate più di recente. Il filo conduttore rimane comunque ottenere calibri adeguati alle esigenze del mercato, e con poco seme all'interno".

Giralda F1 è un ibrido del tipo "Riminese". Ha ciclo precoce per serra e pieno campo. Il frutto è lungo circa 22-24 cm, con 5 cm di diametro, leggermente clavato e di colore nero lucente. Peso medio gr. 210. La polpa è bianca, consistente e con lento sviluppo dei semi. La pianta è vigorosa, eretta, con internodi corti, a fiore aperto e con ottima copertura fogliare. Ha elevata produttività. La pianta, in vivaio, si presenta più compatta rispetto alle altre "lunghe nere". Come sesto d'impianto, in serra si consigliano cm. 75-90 lungo la fila e cm. 120-140 tra le file, in pieno campo si consigliano cm. 65-70 lungo la fila e cm. 120-140 tra le file. La destinazione è sia mercato fresco, sia industria.

A sinistra Giralda F1, a destra SAT 20102 F1 

La melanzana SAT 20102 F1 è di tipologia lunga nera. E' adatta per serra e pieno campo, anche per controstagione (Sicilia). La pianta è di buona vigoria, con elevata produttività, precoce. Ottima fertilità ed accrescimento anche nel ciclo invernale (Sicilia). Il frutto è lungo 20 cm, con diametro 6 cm, di colore nero-lucido, con piccola chiusura stilare; la forma è cilindrica e leggermente clavata, con piccolo calice verde. Peso medio gr. 230, polpa molto consistente con lento sviluppo dei semi all'interno.

Agata F1 è un ibrido del tipo ovale con ciclo precoce da serra e pieno campo. Il frutto è lungo 16 cm con un diametro di circa cm. 11-12. L'epicarpo mantiene la colorazione nera e lucida anche nei periodi caldi e con il frutto in fase di sovrammaturazione. Il peso medio della bacca è di 480 grammi e contiene pochi semi. Il calice è verde brillante, privo di spine e di dimensioni contenute. La pianta è di media vigoria, con internodi corti e ottima allegagione anche in condizioni difficili. Ottimale per mercato fresco.

A sinistra Agata F1, a destra Beatrice F1

Beatrice F1 è una tonda lilla ibrida per ciclo medio-precoce per serra e pieno campo. Il frutto si presenta tondo-ovale (11 x 13 cm.) del peso di 560 grammi circa, dalla tipica colorazione lilla, leggermente costoluto con calice privo di spine e sfumature antocianiche. La polpa è bianca e non imbrunisce dopo la cottura. La pianta ha vigoria media con elevata produzione anche in estate. Ideale per il mercato fresco.

Barbarella F1 è una melanzana ibrido del tipo "Violetta di Sicilia". Si posiziona con ciclo medio-precoce da pieno campo. Il frutto è uniforme e tondeggiante, misura circa 14 cm di diametro e 16 di lunghezza, con peso medio di 580 grammi. Il calice è di medie dimensioni quasi privo di spine e antocianico (colore scuro). Il colore della bacca è viola scuro, lucido, con sfumatura bianca sotto il calice. La pianta è vigorosa, eretta, con internodi corti e fiore aperto. ha ottima fertilità. Il sesto d'impianto consigliato in pieno campo è cm 65-70 lungo la fila e cm 120-140 tra le file. La destinazione è il mercato fresco.

A sinistra Barbarella F1, a destra Lucilla F1

Lucilla F1 è una "striata" ibrida con ciclo medio tardivo, adatto per coltivazioni in pieno campo. Il frutto ha forma ovale (cm 8 x 16), peso medio di 500 grammi con striature bianche su sfondo viola-scuro lucido. La varietà mantiene il colore scuro lucido - brillante anche nei momenti stagionali più caldi. Calice verde, poco spinoso o privo di spine in condizioni ottimali di allevamento. La chiusura stilare è di piccole dimensioni. La pianta è vigorosa e coprente a internodi corti. Destinazione: mercato fresco.

Vania F1 (SAT 1892) è di tipologia striata ovale-allungata. Il ciclo è precoce per serra e pieno campo. Il frutto presenta forma ovale (9x14 cm) con un peso medio di 500 grammi. Si presenta con striature rosse su sfondo bianco molto lucido. Calice piccolo di colore verde non spinoso. Pianta: di media vigoria con internodi corti molto fertile senza fiori doppi. Destinazione: mercato fresco.

A sinistra Vania F1, a destra Vittoria F1

Vittoria F1 è un ibrido del tipo ovale-allungata, striata viola su fondo bianco, per controstagione. In Sicilia ha ciclo precoce da serra, per trapianti da fine agosto ai primi di ottobre per raccolte invernali-primaverili fino ad inizio giugno. Febbraio-marzo con raccolte fino a luglio. Il frutto è di forma ovale allungata dal peso medio di 350 grammi di buona consistenza che mantiene il suo colore marcato e brillante durante tutto l'inverno e successivamente anche con il sopraggiungere delle alte temperature. Calice privo di spine, di color verde brillante e poco avvolgente. La pianta è di buona vigoria, coprente, con internodi ravvicinati, dotata di ottima fertilità e allegagione anche nei periodi invernali; produzione regolare durante tutto il ciclo produttivo. Nei cicli indicati si adatta molto bene all'allevamento a 2-3 branche. Sesto d'impianto: in serra si consigliano cm. 75 lungo la fila e cm. 120-140 tra le file. Ottimale per mercato fresco.

Clara F1 è una melanzana ovale bianca ibrida con ciclo medio-precoce per serra e pieno campo. Il frutto è ovale, di colore bianco e con leggera costolatura, calice ampio e verde, polpa carnosa e di sapore delicato. Il peso è di 580 grammi circa. La pianta è eretta e semi-aperta di taglia media. Adatta per il mercato fresco.

Gaia F1 è ibrido del tipo ovale bianca. Ciclo precoce da serra e pieno campo. Il frutto: è di forma ovale (16x13 cm) pesante circa 500 grammi, con elevato peso specifico. Calice verde con pericarpo di colore bianco-lucido che in coltivazioni di contro stagione (Sicilia) non inverdisce. Pianta: di buona vigoria con internodi corti, buona copertura fogliare e ottima fertilità. Sesto d'impianto: in serra si consigliano cm. 75-90 lungo la fila e cm. 140-180 tra le file, in pieno campo si consigliano cm. 65-70 lungo la fila e cm. 120-140 tra le file. Destinazione: mercato fresco e industria.

Per maggiori informazioni 
L'ORTOLANO srl
Semencoop Professional
via Calcinaro, 2425
47521 Cesena (FC) Italy
+39 0547 381835
ufficio-tecnico@lortolano.com 
www.lortolano.com