Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mateusz Wajnert - Galster

"Speriamo che i prezzi delle mele aumentino dopo Capodanno"

Con il Natale alle porte, la stagione delle mele in Polonia sta leggermente rallentando. Secondo Mateusz Wajnert, responsabile delle vendite della polacca Galster, la stagione è stata complessivamente molto buona.

"L'inizio della stagione delle mele è stato molto buono per noi. Abbiamo iniziato a spedire i frutti il più velocemente possibile. Alla fine di novembre la nostra stagione era ancora molto buona, perché siamo riusciti a consegnare i prodotti e soddisfare la maggior parte dei nostri vecchi clienti, oltre che anche alcuni nuovi. Abbiamo esportato grandi volumi e tutti i nostri clienti sono rimasti soddisfatti della qualità delle mele ricevute. A dicembre possiamo notare un rallentamento, avvenuto soprattutto di recente. La nostra azienda spera che i prezzi delle mele aumentino dopo Capodanno, perché c'è un problema di disponibilità".

La maggior parte della domanda proviene da destinazioni che richiedono lunghi transit-time. Spiega Wajnert: "Abbiamo notato una forte domanda soprattutto dal mercato mediorientale. In pratica, la maggior parte dei mercati che effettuano spedizioni lunghe chiedono le nostre mele. Ma devo aggiungere che sono interessati soprattutto alla varietà Royal Gala. Le nostre scorte attuali sembrano simili a quelle che avevamo nelle stagioni precedenti in questo stesso periodo, quindi chissà quando terminerà la stagione".

Finalmente c'è stato qualche cambiamento positivo per quanto riguarda i prezzi delle mele polacche, ma Wajnert sottolinea che ciò vale solo per alcune varietà. "Nelle ultime settimane possiamo notare che i prezzi sono aumentati per le varietà da esportazione più popolari, come Royal Gala e Golden. Purtroppo, il resto delle varietà rimane a un livello di prezzo simile a quello di inizio stagione, forse con una crescita molto lieve, che di certo non coprirà il costo dell'energia degli ultimi mesi".

Il costo dell'energia è stato congelato dal governo polacco, ma questo non eliminerà tutte le preoccupazioni degli esportatori di mele polacchi. "Il nostro governo ha congelato i prezzi dell'energia a partire dal nuovo anno per le aziende con il nostro profilo, ma anche con questo intervento il costo è tre volte superiore a quello della stagione precedente. Dovremo trovare un compromesso con i nostri clienti nelle negoziazioni per i prezzi del 2023", conclude Wajnert.

Per maggiori informazioni:
Mateusz Wajnert
Galster Sp. z o.o.
Tel: +48 660 042 551
Email: mateusz.wajnert@galster.pl   
Web: www.galster.pl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto