Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BolognaFiere, 18-19 gennaio 2023

Besana presenta a Marca le soluzioni "tailor made" per la private label

Besana, azienda del Gruppo Importaco leader a livello mondiale nella commercializzazione di frutta secca, frutta essiccata, semi e cioccolato, sarà protagonista a Marca 2023 (Bologna, 18 – 19 gennaio), il salone internazionale dedicato al marchio privato. I vertici dell'azienda, in particolare, incontreranno clienti e fornitori nello stand E28 del Padiglione 29 all'interno di uno spazio concepito per trasmettere i più autentici valori di Besana: innovazione, tradizione, flessibilità, qualità e sostenibilità.

"La scelta di partecipare a Marca – commenta Riccardo Calcagni, Ceo di Besana S.p.A. – è per noi una scelta fortemente strategica. Besana, infatti, è da sempre specialista nel marchio privato, dal quale oggi deriva il 90% del nostro fatturato. Da anni siamo fornitori di alcune fra le principali insegne europee, alle quali garantiamo soluzioni originali ed esclusive sia in termini di prodotto che di packaging".

Besana si presenterà a Marca all'indomani delle festività natalizie 2022/2023, una delle ricorrenze nelle quali si esprime al meglio tutta la creatività e la capacità dell'azienda di proporre gamme di frutta secca ed essiccata pensate per conquistare il cuore dei consumatori con soluzioni ad alto valore di innovazione.

Gli esempi non mancano, specialmente nelle linee pensate per alcune delle maggiori insegne della Gdo britannica, che storicamente fissa gli standard di riferimento più alti nel comparto della frutta secca ed essiccata. Da Marks & Spencer a Tesco e Waitrose, i principali retailer inglesi si affidano alla Ricerca & Sviluppo di Besana per creare linee di prodotto esclusive per le festività natalizie, che abbinano alle caratteristiche molto apprezzate dai nutrizionisti della frutta secca ingredienti inediti e golosi, in un mix inedito di cibo salutare ma allo stesso tempo "indulgent".

Lo sviluppo innovativo dei packaging va di pari passo con la creatività di prodotto, individuando soluzioni ogni volta originali, eleganti e accattivanti. Ponendo al centro la sostenibilità, comune denominatore delle proposte Besana, Molte soluzioni di imballaggio come le bag natalizie sono richiudibili per evitare sprechi alimentari, altre sono riutilizzabili come eleganti contenitori per la frutta secca in linea con i valori dell'azienda anche in ambito di economia circolare.

L'elevato contenuto innovativo delle proposte Besana, sviluppato in collaborazione con i reparti R&D di Importaco, non finisce qui."Dallo scorso ottobre – conclude Riccardo Calcagni – in Gran Bretagna è entrato in vigore il nuovo regolamento di contrasto ai prodotti HFSS (High in fat, salt and sugar, ad alto contenuto di grassi, sale e zucchero). Come Besana, ci siamo fatti trovare pronti a questo appuntamento, grazie anche al fatto che la frutta secca è per sua natura un prodotto salutare. Ma non solo. Abbiamo implementato processi interni che esaltano e valorizzano la bontà naturale della frutta secca anche nelle linee di prodotto più golose, sia dolci che salate, riducendo l'uso di zuccheri, grassi e sale. Già da diversi anni ad esempio abbiamo ridotto e addirittura sostituito il sale con spezie naturali, eliminando qualsiasi aroma chimico o artificiale. Siamo oltretutto pionieri nel processo di affumicatura naturale, avendo sviluppato un reparto dedicato all'affumicatura della frutta secca utilizzando solo legni naturali, come rovere e faggio, senza ricorrere quindi all'utilizzo di alcun additivo".

Qui di seguito, un'idea delle linee di prodotto più innovative sviluppate per i principali retailer inglesi in occasione del Natale 2022.

"Smoky Ancho & Honey Nut Selection", un misto di frutta secca composto da mandorle e anacardi affumicati con legno di quercia e speziati all'ancho, un tipico peperoncino originario del Messico dal gusto dolce e delicato.

"Blond Chocolate & Caramelised Pecans", un'allettante selezione di Noci Pecan combinate in tre varianti: naturali, caramellate e ricoperte al cioccolato blonde.

"Indulgent Milk & Golden Blond Chocolate Nut Selection", un'elegante scatola regalo in latta, finemente ed elegantemente decorata, con noci pecan caramellate ricoperte al cioccolato blonde salato, mandorle affumicate naturalmente e ricoperte al cioccolato al latte, nocciole italiane ricoperte al cioccolato blonde leggermente salato.

Sweet Cherry Fruit & Nut Selection, Pecorino Cheese Nut Selection, Rosemary Nut Selection e la pregiata linea con cioccolato belga, dove le migliori selezioni di frutta secca ed essiccata trionfano accanto alla qualità unica di un'eccellenza come il cioccolato belga "Rose Harissa Spiced Nut Mix with a hint of chilli", con mandorle caramellate e speziate alla rosa harissa combinate con anacardi speziati al pepe e peperoncino e pistacchio tostato salato "Maple Caramelised Cashews with a spinkle of chia seeds and sesame", anacardi caramellati a mano con sciroppo d'acero e arricchiti con semi di sesamo e semi di chia "Chocolate Orange Spiced Nut Mix with a handful of cranberries", elezione di frutta secca e disidratata speziata e ricoperta al cioccolato. Datteri farciti a mano con marzapane, ricoperti al cioccolato, capolavoro di artigianalità

Data di pubblicazione: