Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Studenti dell'Università di Padova partecipano alla giornata tecnica di potatura del melo

Lo scorso 24 novembre, in una piacevole e soleggiata giornata, immersi in una cornice incantevole, i ragazzi del Corso Magistrale di Scienze e Tecnologie Agrarie dell'Università di Padova hanno partecipato alla giornata tecnica di potatura del melo.

La giornata, coordinata da Dimensione Agricoltura Srl di Lusia (provincia di Rovigo), azienda che da oltre 50 anni segue e supporta le aziende agricole polesane nella gestione della difesa e assistenza nel settore frutticolo, orticolo ed estensivo, in collaborazione con l'Università degli studi di Padova – Corso Magistrale di Scienze e Tecnologie Agrarie rappresentata dal docente Prof. Luca Sella, si è svolta presso l'Az. Agr. Saccoman Andrea sita in Menà di Castagnaro (provincia di Verona).

Al loro arrivo, gli studenti universitari sono stati accolti da Leopoldo Zuolo (socio fondatore di Dimensione Agricoltura) con un caloroso saluto di benvenuto anche da parte di Antonello Rizzi (socio titolare di Dimensione Agricoltura). 

Durante il suo breve discorso, Zuolo ha incoraggiato i "futuri tecnici" esortandoli allo studio e alla formazione, auspicando loro di restare sempre desiderosi di apprendimento e conoscenza, importantissima base professionalizzante nel loro futuro cammino di tecnici.

L'incontro formativo si è incentrato sulla potatura, che normalmente si svolge durante la fase di riposo vegetativo, e sulla gestione della pianta, in particolare dal punto di vista fitosanitario.

Data la considerevole partecipazione, gli studenti sono stati divisi in tre gruppi di lavoro rispettivamente seguiti da tre coach esperti in tecniche di potatura:

- Michele Chieregato, responsabile tecnico delle colture frutticole presso Dimensione Agricoltura srl;

- Denis Verzella, responsabile tecnico aziendale presso Tabarelli Vivai;  

- Marcello Bacillieri, esperto consulente tecnico frutticolo.

Con la durata di circa 40 minuti per ogni gruppo di lavoro sono stati analizzati i vari aspetti fisiologici del meleto, con particolare attenzione alla gestione della pianta nelle sue diverse fasi fenologiche. 

Molteplici e pertinenti sono state le domande che gli studenti hanno rivolto ai tre coach, alle quali hanno trovato risposte esaustive e pertinenti ed interessanti spunti di approfondimento.

Aspetto fondamentale della giornata in campo è stato il momento in cui gli studenti attrezzati di forbici, forbicioni e tanto entusiasmo, hanno potuto cimentarsi nella potatura, con la possibilità di toccare con mano questa complicata e fondamentale operazione. 

A conclusione della mattinata, studenti, tecnici e professori si sono ritrovati in un piacevole e simpatico contesto conviviale.

Si ringrazia vivamente l'Università degli Studi di Padova nella figura del prof. Luca Sella, la ditta Dimensione Agricoltura Srl che ha organizzato l'evento, l'Az. Agr. Saccoman Andrea per l'ospitalità, Tabarelli Vivai per la disponibilità profusa nella figura di Denis Verzella, Marcello Bacillieri per il prezioso contributo alla buona riuscita dell'evento.

Vista la buona riuscita anche di questa seconda edizione di "Giornata studio in campo", Dimensione Agricoltura Srl sta già lavorando a un nuovo evento per l'anno 2023, che verterà sul mondo delle produzioni ottenute con metodo biologico.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto