Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Delegazione della fiera Macfrut in visita

Repubblica Dominicana: stretta un'alleanza con gli operatori italiani

"Se c'è un paese che meglio degli altri rappresenta la filosofia di Macfrut, questo è la Repubblica Dominicana. Negli ultimi 10 anni, oltre 600 aziende dominicane hanno visitato la fiera come espositori o come visitatori e, da molti anni, la Repubblica dominicana, con la sua delegazione, è la più presente a Macfrut".

L’incontro a Bani con i produttori di mango, banane e altra frutta tropicale (Fotoservizio di Renzo Piraccini)

Lo afferma Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, commentando la recente missione nel paese centro americano.

Fra i membri della delegazione Macfrut Rosalba Lanciotti, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari (Università di Bologna ) e Matteo Vittuari responsabile internazionale di Università di Bologna

Saranno trenta le aziende dominicane presenti al prossimo Macfrut. Nel periodo invernale, Macfrut organizzerà un evento tecnico scientifico in Repubblica Dominicana, fra studiosi, operatori e ricercatori. Per questo motivo erano presenti in delegazione anche Rosalba Lanciotti, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari (Università di Bologna) e Matteo Vittuari responsabile internazionale di Università di Bologna. In Repubblica Dominicana, il punto di riferimento è l'Università ISA.

Una linea di selezione e confezionamento italiana acquistata durante una fiera Macfrut

"La base della nostra strategia è mettere insieme il business con la conoscenza e il networking: è quanto avvenuto con i domenicani. Molte di queste imprese hanno allacciato relazioni commerciali ed esportano in Europa, ma sono anche acquirenti di tecnologia e di packaging prodotti in Italia che, proprio a Macfrut, hanno costruito delle relazioni che durano negli anni". Come si dice oggi, un rapporto win win.

Oltre 100 produttori alla presentazione di Macfrut a Bani

Piraccini ha sottoscritto a Santo Domingo un accordo con il Ministro dell’Agricoltura Dominicano, Limber Cruz, che prevede il supporto pubblico alla partecipazione di operatori dello Stato centroamericano a Macfrut nei prossimi tre anni. L’accordo sarà già in vigore dall’edizione 2023 in programma al Rimini Expo Center dal 3 al 5 maggio, dove la Repubblica Dominicana raddoppierà lo spazio espositivo degli scorsi anni.

Una coltivazione di mango nella zona di Bani

“Sono molto orgoglioso di questo accordo - aggiunge Piraccini presidente di Macfrut - che segna un nuovo modo di concepire le fiere non più solo come momento espositivo di tre giorni ma hub di relazioni e di conoscenze per tutto l’arco dell’anno, a beneficio degli espositori. Un concetto innovativo, che si sta facendo strada e ci sta dando grandi soddisfazioni”.

Una immagine del centro professionale di Dajabon ai confini con Haiti, realizzato da IILA con il supporto del Consorzio Cermac e nato all’interno di Macfrut

L’accordo prevede che Macfrut fornirà agli operatori dominicani una serie di servizi personalizzati come visite alle aziende italiane, incontri B2B dedicati e un evento in autunno per le imprese italiane presso la Repubblica Dominicana interessata in modo particolare alle tecnologie di cui il nostro Paese è leader mondiale.

È a Santa Cruz de Mao che i dominicani si sono scatenati. Oltre 200 persone in rappresentanza degli oltre 600 operatori che in questi 10 anni hanno visitato Macfrut

Uno stabilimento di lavorazione delle banane nella zona di Mao

All’incontro a Santo Domingo erano presenti, oltre al Ministro Limber Cruz, anche Tony Raful, Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Stefano Queirolo Palmas Ambasciatore italiano nella Repubblica Dominicana, Rosalba Lanciotti Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna, Enrico Turoni presidente del Consorzio Cermac e Mauro Camicia dell’Iila.

Tre le tappe svoltesi a Santo Domingo: Bani, importante area per la produzione di ananas, pithaya, mango e avocado; Dajabon, ai confini con Haiti, dove si terrà un open day dedicato alle tecnologie italiane; Mao, al centro dell’area di produzione bananiera.

Per maggiori informazioni
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
info@macfrut.com
www.macfrut.com