Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 48 del 2022:

Le importazioni di uva da tavola peruviana hanno acquisito maggiore importanza sui mercati tedeschi

L'uva da tavola italiana ha dominato ancora la scena sui mercati tedeschi, ma la sua presenza si è ridotta, in linea con la stagione. Su alcune piazze, i commercianti hanno approfittato della disponibilità limitata per aumentare i prezzi. Anche l’importanza delle Sultana e Crimson Seedless turche è diminuita notevolmente, secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 48. La spagnola Aledo, la greca Thompson Seedless e la francese Alphonse Lavallée non sono andate oltre uno status supplementare.

Nel complesso, l'offerta è stata sufficiente a soddisfare la domanda. Se la qualità è stata convincente, i prezzi precedenti si sono mantenuti agli stessi livelli. Le importazioni dal Perù hanno acquisito maggiore importanza: le più registrate sono state, tra le altre, le Red Globe, Crimson Seedless e Sweet Sapphire. Tuttavia, i frutti sono rimasti abbastanza costosi, motivo per cui hanno ricevuto poca attenzione. Questo è valso anche per i prodotti brasiliani che, nel complesso, hanno avuto un carattere complementare.

Mele
L'assortimento è rimasto invariato: hanno dominato le offerte locali. Sono seguiti, in termini di volume, i prodotti italiani e francesi. Le consegne da Belgio, Polonia e Paesi Bassi hanno avuto un carattere supplementare. La domanda non è stata particolarmente forte. Le mele di Natale, soprattutto le Red Chief, sono state apprezzate dai clienti di Berlino e Amburgo.

Pere
Le italiane Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ hanno dominato sulla turca Santa Maria. Dai Paesi Bassi, hanno dominato le Gute Luise e Conference, mentre le Domestic Conference, Alexander Lucas e Gute Luise hanno completato la gamma. Il commercio è stato poco interessante: la disponibilità è stata più che sufficiente a soddisfare senza problemi la domanda.

Arance
Le Navelina spagnole sono state più che abbondanti: ovviamente hanno dominato e collocato in posizione marginale le altre varietà e origini. Le Valencia Late, Midknight e Delta Seedless dal Sudafrica sono state ancora disponibili, acquistate principalmente per la produzione di succhi. Nonostante ciò, la loro presenza è diminuita, in linea con la stagione.

Mandarini
Le consegne spagnole hanno prevalso nel settore delle clementine. A queste si si sono affiancate sporadicamente alcune spedizioni italiane e marocchine. Il clima autunnale ha favorito l'interesse dei clienti. Anche l'avvicinarsi della festa di San Nicola ha migliorato le vendite.

Limoni
Hanno prevalso i lotti spagnoli. Sono seguite per importanza le importazioni turche. A completare il mercato, le importazioni dall'Italia e dalla Grecia. Dopo giornate più fredde e umide, la domanda è aumentata. Tuttavia, in generale, i prezzi non sono aumentati.

Banane
Nella maggior parte dei casi, la domanda e l'offerta sono risultate bilanciate. In termini di prezzi, i cambiamenti sono stati appena percettibili. Solo a Colonia ci sono state delle promozioni per i marchi secondari di Panama e Costa Rica.

Cavolfiore
Gli articoli francesi e italiani hanno superato quelli spagnoli e belgi. I lotti olandesi sono scomparsi quasi completamente dall'assortimento. La stagione delle merci domestiche si è conclusa con la vendita degli ultimi prodotti.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. Le vendite sono state fiacche. L'offerta è stata sufficiente a soddisfare la domanda. I prezzi sono rimasti per lo più stabili ma, in alcuni casi, hanno registrato una tendenza al ribasso, a causa di un assortimento troppo ampio.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno dominato, con spedizioni minori da Belgio, Marocco e Paesi Bassi. A Berlino, le merci spagnole hanno approfittato della loro posizione di monopolio e sono risultate più costose. A Colonia, sono risultate inizialmente più economiche, prima del nuovo aumento dei prezzi registrato verso il fine settimana.

Pomodori
È stata disponibile un'ampia gamma, soprattutto le forniture olandesi e belghe. Le consegne dal Marocco e dalla Spagna sono arrivate al secondo posto. I lotti turchi e italiani hanno avuto uno status più supplementare. A Francoforte sono arrivati i primi pomodori ciliegino tunisini, che hanno avuto un costo di 12 euro per 3 kg.

Peperoni
Hanno dominato le spedizioni spagnole, accompagnate da importazioni turche e marocchine, ma sono stati disponibili solo i peperoni rossi e verdi. Quelli olandesi sono usciti dal mercato nel corso della settimana considerata.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: