Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iurie Fala, Moldova Fruct:

"Per le mele moldave, la siccità ha comportato una riduzione complessiva del 40 per cento della resa"

Secondo il servizio doganale della Moldavia, nel novembre 2022 sono state esportate dal Paese circa 7.000 tonnellate di mele. Si tratta del volume più basso esportato a novembre, negli ultimi cinque anni. Nel 2020, il volume delle esportazioni è stato di quasi 8.000 tonnellate. Le esportazioni di novembre 2021 hanno raggiunto il record di 22.500 tonnellate.

Iurie Fala, direttore esecutivo della Moldova Fruct, ha dichiarato che i minori volumi d’esportazione hanno una spiegazione: "Abbiamo avuto una siccità che ha comportato una resa complessiva di mele inferiore del 40%. Normalmente avremmo 665mila tonnellate di mele ma quest'anno ce ne sono state solo 405mila, quindi questi volumi d’esportazione più bassi si rifletteranno nel resto della stagione".

East-fruit.com riferisce che, a novembre di quest'anno, le forniture di mele moldave sono andate nei Paesi dell’area CSI (Comunità degli Stati Indipendenti). Tuttavia, i rappresentanti delle organizzazioni di agricoltori ritengono che anche sui mercati alternativi, la situazione non sia negativa: le spedizioni riguardano quasi 1.000 tonnellate di mele verso i mercati dei Paesi del Golfo Persico e, soprattutto, più di 600 tonnellate verso la Romania. Questo è un buon risultato per gli esportatori moldavi a novembre, quando ci sono ancora mele locali sul mercato rumeno e mele diverse e di alta qualità provenienti dai vicini Paesi europei.

Per maggiori informazioni:
Iurie Fala
Moldova Fruct
Associazione dei produttori ed esportatori di frutta
Tel: +37322223005
Cell: +37369366424
Email: Ifala@moldovafruct.md 
Web: www.moldovafruct.md

Data di pubblicazione: