Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Haskap sarà la parola d'ordine del 2023?

Nel 2023, la Haskap Quebec concentrerà i suoi sforzi nella commercializzazione di questa delicata bacca canadese. "Quest'anno, l'associazione del Quebec si è concentrata maggiormente sullo sviluppo dell'associazione, trascurando la commercializzazione dei frutti. Ma dalla prossima stagione, la nostra strategia di marketing si concentrerà sul prodotto", afferma Marc-Antoine Pelletier della Ferme Les Délices du Rapide S.E.N.C. In particolare, l'anno scorso la Canadian Haskap Association, in collaborazione con Haskap Quebec, ha organizzato il primo Haskap Symposium.

Il raccolto di quest'anno, iniziato a fine giugno e terminato a fine luglio, registra volumi maggiori. Ma i livelli superiori di pioggia hanno avuto un impatto sui frutti. "Abbiamo dovuto gestire molta acqua. Le bacche di haskap la amano, infatti abbiamo ottenuto molti frutti, ma il loro sapore ne risente, come succederebbe a qualsiasi altra bacca", afferma Pelletier. "Nel complesso, però, è stata una stagione molto buona".

Favorire la domanda di Haskap
Con l'attenzione alla commercializzazione dei frutti nel 2023, si spera anche che la domanda continui a crescere. La richiesta è una sfida per un frutto poco conosciuto. "Anche se quest'anno ha fatto tendenza, soprattutto fra gli chef. Lo conoscono sempre di più, e questo è positivo. Ma dobbiamo bussare a molte porte per trovare degli acquirenti, perché non vengono da soli". Lo stesso Pelletier sta attualmente sviluppando un marchio per l'Haskap, completo di packaging e nuovi prodotti.

Per quanto riguarda i prezzi, quest'anno non sono cambiati e sono rimasti coerenti con quelli degli ultimi due anni. Tuttavia, la quotazione può essere un problema per alcune persone. "Non sempre si comprendono i costi di produzione di questo frutto. L'Haskap è più delicato di un lampone", dice Pellettier, osservando che è per questo che il frutto spesso viene destinato alla trasformazione, per conserve e prodotti da forno. "Questa è la grande sfida con la vendita dell'Haskap".

Per maggiori informazioni:
Marc-Antoine Pelletier 
Ferme Les Délices du Rapide S.E.N.C.
+1 (450) 501 0039
marc-antoine@delicesdurapide.ca  
www.delicesdurapide.ca  
haskap.ca/where-to-buy

Data di pubblicazione: