Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I noli container Cina-Europa scendono sotto i 2000 dollari

Al primo dicembre 2022 sono quaranta le settimane consecutive di calo dei noli marittimi dei container rilevato dal Drewry's World Container Index. Questo indice, che segue i noli dei viaggi spot, mostra una media globale di 2404 dollari per unità da 40 piedi, il 7% meno rispetto alla settimana precedente, ma se consideriamo il valore della rotta tra Shanghai a Rotterdam il nolo scende sotto il 2000 dollari, ponendosi a 1965 dollari, ben il 10% meno della settimana precedente e l'85% meno della stessa settimana del 2021. Resta invece sopra la soglia dei 3000 dollari il nolo tra Shanghai e Genova: 3085 dollari, con un calo settimanale del 4% e annuale del 75%.

I noli spot sono quelli più volatili, ma anche quelli che riguardano i contratti mostrano segnali negativi. Li rileva lo Xeneta Shipping Index, secondo cui a novembre 2022 hanno subito un forte calo rispetto al mese precedente, pari al 5,7%. È la terza riduzione consecutiva, ma la maggiore da quando Xeneta rileva questo dato, ossia il 2019. Secondo la società d'analisi, i noli a contratto sono trascinati in basso dall'andamento di quelli spot, ma anche dalla riduzione della domanda di trasporto e dall'incertezza economica.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: