Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Non solo erbe aaromatiche, anche la tradizionale Stella di Natale è biologica

“E’ sempre più diffuso l’utilizzo di erbe aromatiche fresche, anche perché si adattano perfettamente alle esigenze del consumatore che cerca prodotti salutari e naturali. Le erbe, come noto, insaporiscono molti piatti, ma se all’aspetto culinario aggiungiamo il plus delle coltivazioni biologiche, il gioco è fatto!". Questo il parere di Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e di Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato. 

"Ormai da anni le erbe aromatiche non rappresentano più una tendenza tipica di un momento, ma un trend consolidato che, nello specifico, ci vede posizionati sui mercati italiani ed esteri su una fascia di prodotti premium da cui cerchiamo di ottenere il massimo della qualità. E’ questo è il feedback che riceviamo dai nostri clienti”. 

In foto, Rosanna Bertoldin e Carlo Simonato titolare dell'omonima azienda ortoflorovivaistica 

F.lli Simonato, da oltre vent’anni, è tra i principali protagonisti nel mercato europeo e italiano per la coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche. Negli ultimi vent'anni, si è specializzata in particolare nella produzione di erbe aromatiche biologiche, tra cui: basilico, rosmarino, salvia, menta, maggiorana, timo, origano e l'originale peperoncino piccante.

Tra i prodotti innovativi il Coriandolo, la Lavanda che viene utilizzata come condimento per l'insalata, e l'Aneto che - sebbene sia un’erba aromatica tipica del nord Europa - comincia a essere apprezzata anche in Italia. Più recentemente, nell’ottica di ampliare la gamma ha iniziato a coltivare anche piantine da orto come pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori. 

“Il settore delle erbe aromatiche biologiche - spiega Rosanna Bertoldin - sta crescendo, soprattutto laddove il consolidamento dell'etichetta bio dei prodotti è sostenuta da un'offerta a scaffale continuativa. I prodotti di punta, in questo momento, sono le erbe aromatiche invernali: rosmarino, erba cipollina, salvia e il classico peperoncino (Capsicum annuum)".

"Anche quest'anno abbiamo rinnovato la produzione biologica delle Stelle di Natale in assenza di elementi chimici e pesticidi, nel completo rispetto dell'ambiente. Un prodotto da ricorrenza, da sempre presente in molte case italiane nel periodo natalizio. Peperoncini piccanti e stelle di Natale bio sono in questo momento particolarmente richiesti, anche perché a ridosso delle festività le tavole natalizie vengono addobbate con decorazioni di colore rosso acceso”.

Il gusto dell'estate e' hot con i colori e la piccantezza del peperoncino

Sul piano della sostenibilità ambientale, la Simonato ha ideato e realizzato delle idee di packaging ecosostenibile, dove la plastica è completamente assente.

"Dopo la creazione del packaging completamente ecocompatibile Bio Kepos 3 - nell'ottica di una visione rispettosa dell'ambiente - abbiamo lanciato Bio&Paperpack, il nuovo imballo realizzato in carta e completamente plastic free. Il sacchetto che contiene la pianta è in carta, pertanto ultraleggero, così come il portavaso utilizzato per il trasporto e per l’esposizione delle aromatiche nei punti vendita".

Simonato celebra i suoi 20 anni di biologico

"La richiesta di erbe aromatiche intercetta sempre più un mondo variegato che spazia dalle famiglie che ne fanno uso quotidianamente al mondo della ristorazione di fascia alta per le realizzazione di ricette stellate in cui è fondamentale la cura del dettaglio".

La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione di imprenditori. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
(+39) 049 912 5935
(+39) 347 0645998
info@simonato.com
www.simonato.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto