Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Virus New Delhi: coltivare zucchino con soddisfazione è possibile

La Sicilia sudorientale è una delle zone a maggior vocazione per la coltivazione dello zucchino in tunnel. Purtroppo, però, a seguito della pressione del Virus New Delhi, le produzioni per qualche tempo hanno subito un forte calo.

Da alcuni anni, tuttavia, grazie a nuove tecniche di coltivazione il problema è stato mitigato. In ultimo, a dare la svolta decisiva è stata la genetica che ha fatto davvero la differenza, cogliendo il favore del comparto produttivo come nel caso dell'Azienda agricola Massimo Tommasi di Rosolini (SR). "E' il secondo anno che produciamo lo zucchino Brahma F1, una varietà della HM.CLAUSE che continua a darci le giuste garanzie nei confronti del New Delhi - ha detto Massimo Tommasi (qui in foto) - Questa varietà è adatta per il segmento precoce dei nostri areali, con trapianti da fine agosto a tutto settembre. Il frutto ha un alto peso specifico e ottima è la produttività della pianta, come piace a noi produttori. Lo zucchino Brahma, inoltre, è cilindrico e verde scuro, proprio come piace al mercato".

"La pianta ha l'apice aperto e permette maggior esposizione alla luce e sicuramente un arieggiamento notevole all'interno della struttura - ha riferito l'esperto - Brahma è facile da raccogliere anche quando siamo in fase intensa di lavoro, perché resiste agli urti, tra l'altro. Quest'ultimo è un elemento assai importante, anche perché ci permette di ridurre le perdite di prodotto nelle fasi post harvest".

Zucchino verde scuro, "come piace al mercato"

"La nostra azienda conta 30 ettari di superficie sul territorio di Rosolini e Noto - ha aggiunto l'imprenditore - di cui 10 ettari di tunnelloni la cui coltura principale è lo zucchino in prima e seconda campagna e 20 ettari investiti in agrumicoltura. Per queste ultime coltivazioni, le varietà coltivate sono la Navelina VCR e la New Hall, entrambe bionde. La commercializzazione dei nostri prodotti avviene attraverso una partnership con aziende commerciali sul territorio che si occupano della distribuzione".

Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Massimo Tommasi
Via Solferino 193 Rosolini
+39 3355654710
aziendaagricolatommasi@gmail.com