Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un evento in Basilicata

Gestione fragoleti: soluzioni biostimolanti e di biocontrollo sempre più protagoniste

Di fronte a quelle che sono le esigenze della GDO e dei mercati in generale orientate a fornire al consumatore un prodotto che sia il più salutare possibile, si mira alla riduzione o addirittura alla rimozione completa di alcune molecole chimiche nella coltivazione delle fragole.

Sull'argomento si è tenuto nella serata di venerdì 2 dicembre a Policoro, presso l'Hotel Eraclea, un evento volto alla maggiore sensibilizzazione circa i mezzi di biocontrollo e i biostimolanti certificati. All'appuntamento hanno preso parte diversi tecnici e imprenditori agricoli della Basilicata, regione fortemente vocata alla fragolicoltura.

"Da sempre ci hanno detto che la fragola rientra tra i prodotti ortofrutticoli più trattati, ma produrre in modo genuino e sostenibile, riducendo gli agrofarmaci è ormai un dato di fatto e una necessità. Nutrire e difendere la pianta è quindi possibile con l'utilizzo di strumenti naturali di biostimolazione e biocontrollo". A spiegarlo sono Aniello Palermo Esposito, titolare dell’azienda Raggio Verde Srl e il Maurizio Tancredi, responsabile tecnico di Sherena Srl, organizzatori dell’evento.

Durante l'incontro, della durata di circa 90 minuti, si è parlato di una categoria di prodotti in continua evoluzione, descrivendo le caratteristiche e le funzionalità di quelle soluzioni da utilizzare durante tutta la gestione agronomica di un fragoleto.

"Nella fioritura ad esempio - riprende Aniello - è possibile utilizzare un biostimolante ottenuto dal polline di brassicacee, il quale migliora la fertilità del polline e di conseguenza genera una maggiore produttività. Per la fase di ingrossamento dei frutti, senza l'utilizzo di ormoni di sintesi, in catalogo abbiamo estratti vegetali, ovvero acidi umici e fulvici, che, dati alla mano, permettono un aumento del peso medio del 15% e della produttività (gr/pianta) fino a 68%. Infine, abbiamo illustrato le soluzioni che mirano alla sanità del frutto e della pianta, inducendo la risposta immunitaria e asciugando la superficie fogliare e dei frutti". 

L'evento è stato pensato in un periodo ideale per chi ogni giorno si ritrova in campo. "In vista delle prime fioriture anche sulle varietà precoci, e in riferimento all'aumento dei costi di produzione che potrebbe assottigliare i margini di profitto nei prossimi mesi, abbiamo pensato di prevedere un incontro tecnico rivolto ai veri protagonisti. Quello attuale è infatti il momento ideale per fragolicoltori e tecnici di confrontarsi, conoscere e provare nuovi prodotti, nell'attesa che arrivi il clou della campagna".

Per maggiori informazioni
Raggio Verde
+39 081 18583154
info@raggioverdeweb.it
raggioverdeweb.it