Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rafoly di Gautier Sementi

Il costoluto adatto per i trapianti estivi in Sicilia

Ormai da qualche anno, i costoluti tra i più coltivati in Sicilia parlano francese. Le proposte della Gautier Semences, infatti, si sono affermate e sono riconosciute tra le varietà più affidabili per produttori e commercianti.

Rafoly F1

Quest'estate, sono state diverse le aziende che hanno puntato su Rafoly F1, proprio perché la varietà è adatta ai trapianti estivi di fine agosto/settembre. In questa fase dell'anno, è fondamentale avere un'ottima vigoria della pianta, accompagnata dalla formazione di grappoli abbondanti e da un'alta capacità di allegagione. Con questi requisiti, Rafoly F1 garantisce produzioni abbondanti e di qualità, che arrivano sui mercati già dalla fine di ottobre.

A tale proposito, Gautier ha raccolto la testimonianza di due produttori di Pachino che, già da qualche settimana, hanno iniziato la raccolta con enorme soddisfazione sia per le prestazioni quali-quantitative di Rafoly F1 sia per le buone quotazioni registrate in queste settimane di inizio campagna. Il primo è Corrado Forestiere, produttore, che ha detto: "Quest'estate, dopo un paio di stagioni passate tra prove e verifiche in azienda e riunioni tecniche organizzate dalla rete commerciale di Gautier Italia, mi sono convinto a impiantare il pomodoro costoluto Rafoly F1 su una superficie di circa 3 ettari".

Corrado Forestiere

"Nonostante il gran caldo di quest'estate - ha proseguito Forestiere - la varietà ha da subito presentato un'ottima vigoria, che le ha permesso di produrre grappoli abbondanti dal primo all'ultimo, senza marciume apicale. Ottima tolleranza anche a TYLCV e Cladosporium. La pezzatura è elevata e risponde benissimo alle attuali esigenze del mercato. Pure il colore è apprezzato, con fondo scuro e una leggera spalla. Ad oggi, per me, si tratta di una scelta azzeccata".

Altra testimonianza è quella di Pietro Lorefice, produttore e tecnico di campo dell'omonima azienda: "La scorsa primavera, accompagnato dal responsabile commerciale di Gautier Italia, ho avuto modo di conoscere Rafoly F1 nell'ambito di un'attività di promozione della varietà. Si trattava di un trapianto effettuato a fine febbraio e, dopo le prime informazioni relative alla coltivazione, come ad esempio sulla conducibilità dell'acqua utilizzata per l'irrigazione, mi sono convinto che si potesse trattare del pomodoro giusto per il mio cliente principale, che predilige le varietà di costoluto a bacca grossa".


Pietro Lorefice

"La varietà è molto precoce, tant'è che ho iniziato la raccolta a 55 giorni dal trapianto e, continuando così - ha tenuto a precisare Lorefice - sto valutando la possibilità di efettuare un altro trapianto a febbraio per le produzioni primaverili/estive. La pianta è facile da gestire, grazie alle tolleranze e alla sua vigoria. Lo rifarò e lo consiglio ai miei colleghi produttori".

"Rafoly F1 è adatto alle condizioni più difficili di coltivazione, con alte temperature. Basti pensare ai trapianti in Sicilia di agosto/settembre e agli alti livelli di salinità dell'acqua - ha detto dal canto suo Bruno Vacirca, responsabile commerciale di Gautier in Sicilia - Si presta benissimo anche ai trapianti di fine inverno/primaverili per produzioni estive, grazie al colore verde scuro e alla consistenza dei frutti, che si mantengono pure con le alte temperature. Si affianca al più famoso Raffy F1, col quale condivide l'importante gamma di tolleranze (clicca qui per vedere la scheda) e la possibilità di allegagione dei frutti mediante bombi. Rafoly F1 inoltre si distingue per l'elevato numero di frutti sui grappoli, con bacche di grosso calibro che rispondono bene alle esigenze della GDO, al fine di ottenere rese elevate, per la felicità dei produttori".

Per maggiori informazioni: 
Gautier Sementi
Bruno Vacirca
Responsabile commerciale
+39 331 9398121
Fabio Firrincieli
Responsabile sviluppo
+39 342 1378628
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 29066
info@gautiersementi.com
www.gautiersemences.com