Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Farm Sustainability Assessment 3.0

Esperidio acquisisce nuovi standard sostenibili per l’organizzazione di produttori

Si è concluso con successo il processo di valutazione inerente la verifica della sostenibilità nelle aziende agricole aderenti al consorzio Esperidio. Un progetto di grande portata, intrapreso nel 2020. Un ulteriore passo avanti, che abbraccia temi di grande attualità, come la responsabilità sociale d’impresa (CSR), cui si aggiungono aspetti di sostenibilità ambientale ed economica.

In foto, Lino Catena, rappresentante legale e Sebastiano Catena, direttore commerciale di OP Esperidio

“A ridosso della campagna agrumi, sul piano della sostenibilità siamo orgogliosi di aver ottenuto l'ulteriore conformità al programma di valutazione FSA (Farm sustainability assessment) elaborato dalla SAI (Sustainable agriculture initiative), che attesta l’utilizzo di interventi agricoli incentrati sulle buone pratiche agricole (Good agricultural practices GAP) nell’ottica dei tre pilastri della sostenibilità: Persone, Pianeta, Profitto".

"Sul piano della commercializzazione, Esperidio avvierà la campagna agrumi nella settimana 49/50 con le arance Tarocco a polpa rossa, con volumi inferiori del 25%. In una situazione di crisi e di rincari in ogni fattore della filiera produttiva, stiamo lavorando nell’ottica di trovare un giusto equilibrio tra: una maggiore remunerazione alla produzione e una fattiva collaborazione con la distribuzione, nell’ottica della valorizzazione delle produzioni italiane. Non è semplice, considerato che a differenza dei paesi competitor produttori di agrumi come la Spagna, in Italia le imprese agricole non possono avvalersi di nessun sostegno sul versante dei rincari energetici”. Così Lino Catena, rappresentante legale, e Sebastiano Catena, direttore commerciale di OP Esperidio.

L’Organizzazione di Produttori Esperidio - Società Agricola Consortile è un’azienda ortofrutticola con solide radici siciliane e sede a Palagonia (CT); essa opera nella produzione e commercializzazione di agrumi siciliani freschi e di qualità, specie per la categoria a polpa rossa che comprende tarocco, moro e sanguinello; riconosciuti e certificati secondo la denominazione protetta geograficamente IGP (Indicazione Geografica Protetta).

La storia dell'azienda Esperidio risale agli anni ‘70, quando il capostipite della famiglia iniziò a produrre arance rosse negli agrumeti della Piana di Catania, fondando la prima azienda nel 1997. Da allora, le generazioni dei figli hanno portato avanti con impegno e dedizione i valori familiari, costruendo una solida rete di partner e fornitori affidabili, che ha permesso loro di estendere la propria attività nel settore della produzione, lavorazione, confezionamento e distribuzione di agrumi siciliani sul territorio nazionale e internazionale.

"L’ottenimento dell’assessment FSA livello gold - spiega Martina Campisi, responsabile marketing e comunicazione - si inserisce nel contesto di varie operazioni innovative che l’azienda ha messo in campo da quest’anno, a partire dal restyling del logo aziendale alla realizzazione di numerosi progetti. Abbiamo completato il lavoro di brand identity, optando per la semplicità e la trasparenza, in modo da trasmettere i valori aziendali in modo immediato e d’impatto. Oltre al rebranding del logo aziendale, saranno tante le novità nei mesi a seguire. Un restyling che si adegua alla nuova immagine aziendale, ma senza rinunciare alla tradizione. Attraverso questo rinnovamento si esplica una strategia di comunicazione aziendale che ha lo scopo di  rinnovare l'immagine d'impresa portandola al passo con i tempi, aumentando così nel medio lungo periodo il posizionamento sul mercato e il valore percepito".

Negli ultimi anni, l'organizzazione di produttori Esperidio ha consolidato la sua presenza sui mercati esteri. Oltre alla ricerca e all’innovazione in campo, è attivamente impegnata in una nuova strategia commerciale e di comunicazione, con l’obiettivo di incrementare la notorietà dell’azienda nel settore agrumicolo siciliano.

"Sul piano della promozione del marchio - conclude Martina Campisi - sono state avviate diverse campagne di comunicazione in ambito social e digital, cui seguirà una revisione dell’immagine corporate e dei packaging. L'obiettivo è rinnovare la nostra immagine, conservando però la tradizione e il gusto che ci hanno sempre contraddistinti nella produzione di agrumi sostenibili e rigorosamente siciliani. In tal senso OP Esperidio ha sì un nuovo volto, ma sempre lo stesso cuore rosso pulsante!".

Per maggiori informazioni:
O.P. Esperidio Soc. Agr. Cons.  a.r.l.
Contrada Poggio Rotondo
95046 Palagonia (CT) - Italy
Tel.: +39 095 7953653
Cell.: +39 335 7846198
Email: info@opesperidio.eu 
Web: www.opesperidio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto