Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 47 e 48 del 2022

La stagione delle patate precoci cipriote comincerà presto sui mercati tedeschi

Nel complesso, sui mercati tedeschi,  la commercializzazione delle patate da consumo è stata piuttosto tranquilla. La richiesta è piuttosto debole nel periodo che precede il Natale. Nonostante ciò, domanda e offerta sono rimaste finora. In termini di prezzi, quindi, è rimasto tutto invariato. Secondo il BLE, le prime importazioni di patate cipriote stanno già cominciando e la stagione inizierà a breve.

Renania-Palatinato
Secondo la Camera dell'Agricoltura della Renania-Palatinato, le contrattazioni sul mercato delle patate continuano a essere lente, con un'offerta più che sufficiente a fronte di una domanda contenuta. I prezzi sono comunque stabili, con la vendita di stock di buona qualità, gli agricoltori non hanno fretta. I lotti con una classificazione più elevata sono soggetti a sconti. Nel caso delle patate da industria c'è una maggiore differenziazione tra i tipi di varietà, ma non c'è quasi alcuna richiesta. Anche in questo caso, i volumi contrattuali coprono la domanda.

Assia
Anche nello Stato dell'Assia la commercializzazione delle patate continua a essere lenta, secondo la Camera dell'Agricoltura. Il mercato è attualmente condizionato da un livello di contenimento dei consumatori piuttosto elevato. Di conseguenza, per il momento non è possibile ottenere prezzi stabili. Allo stesso tempo la stabilità di stoccaggio di alcuni lotti viene valutata criticamente e di conseguenza commercializzata rapidamente a prezzi più bassi. Si prevede una ripresa della domanda solo poco prima delle festività natalizie.

Schleswig-Holstein
Nello stato dello Schleswig-Holstein la domanda di patate è più lenta del previsto. L'offerta è più che sufficiente a soddisfare la domanda. Nel complesso, i prezzi indicati rimangono al livello delle settimane precedenti. Tuttavia, secondo la Camera dell'Agricoltura, le vendite esitanti stanno causando un certo nervosismo tra gli operatori del mercato, tanto che, stando a quanto riferito, i coltivatori stanno facendo concessioni di prezzo di circa 2 euro/dt con l'intenzione di movimentare una parte delle patate il più velocemente possibile.

Il livello dei prezzi locali è ancora troppo alto per l'esportazione. Con il calo dei prezzi potrebbero concretizzarsi accordi per l'esportazione. Si prevede una ripresa della domanda nelle settimane precedenti il Natale.

Bassa Sassonia
Il mercato è rimasto equilibrato e tranquillo, come riporta l'Associazione degli agricoltori del nord-est della Bassa Sassonia (BVNON) nel suo ultimo rapporto di mercato. I prezzi sono stati in media di 30 euro/100 kg per le patate a pasta soda e di 28 euro/100 kg per le patate a pasta prevalentemente soda.

Data di pubblicazione: