Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bando del ministero delle politiche agricole

Il Mercato di Cesena punta ai fondi pubblici per un progetto da 7 milioni

Ampliamento e riorganizzazione dei servizi logistici attraverso la climatizzazione della struttura e dei servizi, della digitalizzazione dei processi e miglioramento dell'efficienza e dell'impatto ambientale della struttura: la Giunta comunale di Cesena ha approvato lo studio di fattibilità inerente ad alcuni interventi importanti e strategici da effettuare sul complesso del Mercato Ortofrutticolo di Cesena. 

Alessandro Giunchi

"Con questa approvazione - dice Alessandro Giunchi, amministratore del FOR - potremo candidare il progetto, di un valore economico di 7 milioni di euro, al bando pubblico per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all'ingrosso, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole nell'ambito dei finanziamenti del PNNR".

A questo proposito, lo studio di fattibilità prevede l'efficientamento e la digitalizzazione della centrale frigo a servizio della piattaforma logistica climatizzata e delle celle frigo a servizio del mercato, e la climatizzazione della galleria attraverso un intervento che prevede la chiusura e la coibentazione della galleria di commercializzazione ed eventualmente delle tettoie di carico, con l'istallazione di sistemi di climatizzazione e macchine per il trattamento dell'aria. 

"Questo intervento - aggiunge Giunchi - consentirà di operare in quasi tutta la struttura mercatale coperta in un ambiente più confortevole sia per gli operatori che per il prodotto in caso di condizioni atmosferiche estreme, andando quindi a mitigare le temperature invernali ed estive. Ulteriori interventi riguarderanno l'implementazione di un sistema di digitalizzazione delle operazioni logistiche, che oggi si svolgono in modo tradizionale all'interno del mercato".

Attraverso dei rilevatori a RF, la merce in partenza e in movimentazione sarà in grado di dialogare con gli operatori che devono caricarla o movimentarla. Assieme a questo sistema, sarà predisposta una serie di altre attrezzature per gli acquirenti che potranno, attraverso lettori barcode, selezionare la merce (acquistare), mentre il sistema genererà in automatico i documenti logistici e, volendo, fiscali. Sarà inoltre realizzato un fotovoltaico a supporto del sistema di climatizzazione di quasi 500 kW, con un sistema di accumulo da 180 kW".

Per maggiori informazioni:
Mercato di Cesena FOR 
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 313393
info@formercato.it
www.formercato.it