Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avocado e mango: il transit time è un fattore di rischio da non sottovalutare

La stagione dell'avocado e del mango è in pieno svolgimento presso la McGarlet , azienda italiana fondata nel 1927e tra i leader nell'importazione e distribuzione di frutta esotica e contro stagione. Oltre alla vendita di frutta esotica, l'azienda è impegnata nella produzione interna di prodotti di IV gamma con materie prime di altissima qualità. 

Il Ceo Davide Garletti ci informa: "Attualmente stiamo importando avocado green skin per il 60% da Israele, per il 30% dal Kenya e per il 10% dalla Spagna. La stagione del greenskin è abbastanza in linea, anche se la produzione in Israele è più bassa di circa il 30% rispetto alla stagione scorsa (vedi anche precedente notizia su FreshPlaza). Le altre origini ci permettono comunque di compensare."

Per quanto riguarda la varietà Hass, McGarlet sta importando principalmente da Israele e Cile: "Abbiamo avviato rapporti anche con alcuni fornitori selezionati di Marocco, Messico e Colombia che però avranno pezzature intermedie. A breve sono anche previsti prodotti spagnoli e portoghesi".

Sulle quantità si segnala che anche la varietà Hass prodotta in Israele quest'anno registra una diminuzione consistente nei volumi (attorno al 30%), così come quella proveniente dal Cile, che giunge in volumi ridotti rispetto alla scorsa stagione.

In Italia vengono importati avocado hass/greenskin in una proporzione
65/35. Per quanto riguarda la vendita sui mercati ortofrutticoli interni, il Sud Italia ha consumi più elevati rispetto al Nord. Per quanto riguarda la grande distribuzione il consumo è invece più omogeneo.

Considerazioni sul profilo qualitativo delle attuali forniture
"La qualità Greenskin in generale è buona - ci dice Davide Garletti - Stiamo arrivando a fine stagione con ettinger, quindi la tenuta del prodotto è relativamente in calo. Il pinkerton proveniente dal Kenya si è dimostrato un prodotto valido e di tenuta".

"Per quanto riguarda l'Hass, prediligiamo quello di Israele e Cile per le pezzatura più grandi e la qualità del prodotto, sicuramente più stabile rispetto ad altre origini. Abbiamo comunque fornitori fidelizzati anche dal Messico e dalla Colombia".

Logistica e trasporto del prodotto
"Sicuramente la logistica da Israele agevola le pianificazioni e la gestione della merce con una settimana dal carico all'arrivo. Quella del Cile ha un transit time base di 3 settimane che spesso si allunga, dovuto ai ritardi della nave, e questo può essere un fattore di rischio da non sottovalutare. La logistica dal Messico accusa le stesse dinamiche del Cile. La Colombia ha un transito più veloce: 2 settimane su Rotterdam".

Situazione mango
Come riferito dall'azienda McGarlet, il mercato del mango è altamente volatile negli ultimi mesi: "Alterna fasi dove l'offerta eccede la domanda, trascinando i prezzi inesorabilmente verso il basso, a momenti di mancanza di prodotto, dovuta alla contrazione dell'export da parte dei produttori che non riescono più a sostenere la produzione con i ritorni del mercato europeo. Anche il raddoppio delle spese del nolo e dei prezzi del cartone hanno reso i costi fissi del prodotto significativamente più alti".

Per maggiori informazioni:
McGarlet Srl
Via Nicola Calipari, 12
24061 Albano S. Alessandro (BG)
+39 035 4521314
[email protected]
www.mcgarlet.it