Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati e cifre sugli asparagi di Francia e Spagna

Un osservatorio europeo per gli asparagi?

In Francia sono state raccolte in totale 20.256 tonnellate, coltivate su 4.731 ettari, secondo Frédéric Faillières, responsabile commerciale per il Nord Europa e direttore operativo di Planasa France, oltre che presidente di Asperge de France.

Faillières è intervenuto al Meeting internazionale dell’asparago presso il centro fieristico di Karlsruhe, in Germania, durante la fiera expoSE, per parlare del lavoro dell'associazione dei produttori francesi di asparagi che coltivano le varietà bianche, viola, verdi e lilla. Questa associazione comprende sette membri, che rappresentano un totale di 150 produttori. Raccolgono 6.000 tonnellate di asparagi su 1.300 ettari, che rappresentano circa il 30% della produzione francese di asparagi. Le cinque aree principali di produzione francese degli asparagi sono i dipartimenti di Landes, Maine e Loira, Gironda, Gard e Basso Reno.

Frédéric Faillières

I compiti e gli obiettivi dell'associazione comprendono il consolidamento delle zone di produzione, la previsione delle vendite in vista della campagna degli asparagi e un convegno settimanale sulla produzione e sul mercato durante la stagione, seguito da un'analisi delle condizioni di produzione, delle vendite, dell'offerta e del consumo fuori stagione. Ma il lavoro dell'associazione comprende anche la comunicazione esterna e la promozione del consumo di asparagi, ha affermato Faillières.

Faillières ha anche presentato i dati relativi al consumo di asparagi in Francia, secondo cui circa il 27% delle famiglie ha acquistato almeno una volta gli asparagi durante la campagna, pari a 2,4 kg per nucleo familiare. Il 54% degli asparagi viene acquistato nei supermercati, rispetto al 34% commercializzato attraverso i rivenditori di generi alimentari nel 2010. Complessivamente, il consumo di asparagi rappresenta l'1% del consumo totale di verdura.

Spagna: circa 60.000 tonnellate di volume totale di asparagi
L'associazione spagnola interprofessionale dell’asparago verde era rappresentata da Antonio Zamora. Tuttavia, la presentazione è stata a cura di Eva Harti. Facendo riferimento ai dati del 2018, l'Andalusia è riuscita a raccogliere il volume maggiore con 45.218 ton, mentre 7.156 ton sono arrivate dall'Estremadura e altre 7.451 ton dalla Castiglia-La Mancia.


Eva Harti

Gli obiettivi dell'associazione sono, tra gli altri, garantire il "buon funzionamento della filiera alimentare", nonché migliorare costantemente la qualità e, in particolare, promuovere l'interprofessionalizzazione, ovvero coordinare i diversi settori lungo la filiera produttiva degli asparagi, il commercio e il marketing. Inoltre, vengono promossi programmi di ricerca e sviluppo, sono previste campagne di diffusione e promozione della produzione alimentare, nonché la realizzazione di campagne informative per i consumatori. Inoltre, l'associazione ha anche presentato il progetto "CuTE Healthy - Growing a Healthy Europe with Fruit and Vegetable from EUROPE".

Osservatorio europeo per gli asparagi?
Infine, Christian Befve, editore della rivista Asparagus World e consulente per gli asparagi in Francia, ha promosso l'istituzione di un osservatorio che consenta di produrre le stime sui volumi di asparagi in tutta Europa. Befve spera che ciò migliorerà la comunicazione e il monitoraggio del mercato europeo.


Christian Befve

I partecipanti sono sembrati piuttosto divisi sulla proposta di Befve. Ciò che è emerso nella successiva discussione, tuttavia, è stato un interesse generale a scambiare informazioni in un quadro regolamentato - e soprattutto legale - al fine di contrastare la minaccia di perdite operative, il problema dell'aumento dei costi, ma anche le condizioni climatiche e altre sfide.

Per maggiori informazioni:
Frédéric Faillières
Darbonne Planasa
+33 05 57 71 56 00
ffaillieres@planasa.com

Antonio Zamora
Cooperativas Agro-alimentarias de Granada
www.faecagranada.com

Christian Befve
befve.com

Data di pubblicazione: