L'elevata domanda di fragole e la loro adozione da parte dei coltivatori ha stimolato i produttori di sementi. Nella regione araba, c'è il vivaio egiziano di fragole Fayruz Nurseries.
Emad Mahdy, proprietario e gestore di Fayruz Nurseries, ha dichiarato: "Siamo il primo vivaio in Egitto ad aver ottenuto la licenza e l'accreditamento per l'esportazione di piante di fragola da parte della società americana Ekland, agente esclusivo delle varietà dell'Università della Florida".
"Tutte le nostre esportazioni di piante di fragole fresche e congelate e di piante madri delle varietà dell'Università della Florida sono approvate da Ekland, poiché paghiamo i diritti di proprietà intellettuale all'azienda. Queste varietà includono Fortuna, Festival, Sensation, Brilliance, Winter Star e Winter Dawn", aggiunge Emad.
I volumi di Fayruz Nurseries continuano a crescere grazie alla forte domanda interna ed estera. Emad spiega: "I nostri volumi sono passati da 1,5 milioni di piante madri prodotte l'anno scorso a 2 milioni quest'anno e a 5 milioni di piante fresche e congelate".
Emad attribuisce questa forte domanda alla qualità e alla salute delle piante. "Garantiamo la qualità delle nostre piante, seguiamo i nostri clienti durante tutto il processo produttivo e diamo loro i consigli per massimizzare la resa".
L'azienda esporta in diversi Paesi dell'Africa e dell'Asia, con i maggiori volumi destinati a Libia, Giordania, Arabia Saudita, Algeria, Kuwait, India, Emirati Arabi Uniti, Oman ed Etiopia. Il coltivatore esporta, in misura minore, in Tunisia, Mali, Zambia, Siria, Libano, Sudan, Gambia e Filippine. L'azienda produce e distribuisce al mercato nazionale e internazionale due volte l'anno, dal 1° settembre al 15 novembre e dal 1° marzo al 1° giugno.
Fayruz Nursery gode di vantaggi commerciali e di supporto tecnico, essendo accreditata dalle autorità egiziane e sostenuta dal produttore americano Ekland. Mahdy spiega: "Le varietà della Florida rappresentano il 98% delle fragole prodotte in Egitto e sono quelle che produciamo noi. Le nostre piante sono completamente esenti da malattie, come nematodi, malattie fungine, fitoplasmi e qualsiasi tipo di virus, e questo è certificato e documentato per ogni pianta che produciamo".
Con una domanda elevata, vantaggi di mercato e qualità garantita, Fayrouz ha "tutti gli ingredienti per un'operazione di successo". Per soddisfare la domanda, l'azienda aprirà presto una filiale in Arabia Saudita e aumenterà le esportazioni verso la penisola arabica, la Turchia, l'Asia orientale e i Paesi africani.
Per quanto riguarda i prezzi, Emad annuncia un aumento dei prezzi di vendita per questa stagione, dovuto all'inizio del pagamento dei diritti di proprietà intellettuale e all'aumento dei costi di produzione.
Per maggiori informazioni:
Emad Mahdy
Fayruz Nurseries
Tel.: +201014040722
Email: [email protected]