Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Motta Cooperativa Agricola

AI nastri di partenza la campagna delle arance Tarocco a polpa rossa

"Abbiamo iniziato la campagna agrumi con la varietà Navelina, registrando qualche settimana di ritardo e con volumi minori del 20% rispetto alla scorsa produzione. Il commercio degli agrumi, di fatto, entrerà nel vivo nella prima decade di dicembre - con le varietà di arancia Tarocco a polpa rossa - con non poche difficoltà per il diffuso calo dei consumi, che si scontra con una crisi strutturale che colpisce il potere di acquisto delle famiglie". Ne abbiamo parlato con Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola, artefice di una piccola rivoluzione che ha dato il via alla commercializzazione di una particolare varietà di Tarocco, venduta sotto il marchio Fragolino Arancia Rossa®. 

Lucio Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi; in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco.

I terreni aziendali si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, come spiega Oliveri e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT). Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato, con celle frigo di ultima generazione, con capiente magazzino e tre nuove linee di lavorazione.

"Sul piano della produzione - dice Oliveri - i rincari energetici e non solo (logistica, energia, imballaggi e materie prime) si ripercuotono sul prezzo del prodotto finale che arriva a scaffale con quotazioni elevate. E’ importante in tal senso trovare un equilibrio tra produzione e distribuzione, affinché gli agricoltori possano far fronte - con una maggiore marginalità - agli aumenti dei costi e agli investimenti necessari per produrre frutta buona e salutare”.

Il fiore all’occhiello della produzione della cooperativa è il Fragolino®, un agrume remunerativo, che catalizza l'attenzione dei consumatori per le particolari caratteristiche varietali tipiche del Tarocco Lempso: la polpa rossa dal gusto unico, con una straordinaria pigmentazione antocianica della buccia e della polpa.

Prezzi ottimi per l'arancia rossa a marchio Il Fragolino®

“Rispetto alle varietà a polpa bionda - aggiunge Oliveri - il Fragolino è molto richiesto soprattutto dai Paesi esteri, che pesano per il 50% sul fatturato totale. Si tratta di un clone nucellare della varietà tarocco, denominato Tarocco Lempso e registrato dalla cooperativa con il nome commerciale di Il Fragolino Arancia Rossa®, perché in fase di degustazione rilascia al palato uno spiccato retrogusto di fragola. L'elevato tenore zuccherino - che si attesta, nella piena maturazione, intorno ai 13-14 gradi Brix - la lunga shelf life e una certa resistenza a mantenersi integro per le caratteristiche intrinseche della buccia, rendono questo agrume idoneo per l’esportazione verso destinazioni lontane”.

Motta Cooperativa Agricola commercializza agrumi nel mercato interno. E' presente nei mercati del Nord Europa, soprattutto con le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in nazioni come Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a prodotti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Lucio Oliveri 
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
motta.coop.agr@virgilio.it
www.aranciarossailfragolino.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto