Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La figura professionale del tecnologo alimentare è strategica per la sostenibilità

A conclusione della giornata studio "Il Tecnologo Alimentare nella strategia Farm to Fork e Biodiversity", che si è svolta ieri 29 novembre all'Accademia dei Georgofili, il prof. Paolo Fantozzi, moderatore dell'evento e presidente del Comitato consultivo dei Georgofili per le tecnologie alimentari, ha dichiarato: "Dalla giornata sono emerse delle importanti considerazioni. In primis quella che le tecnologie alimentari possono essere finemente governate per aumentare l'efficienza, ridurre gli sprechi ed i consumi dei processi di produzione, favorire l'impiego di energie rinnovabili e sostenere l'economia circolare. Anche le cosiddette 'attività ancillari', che sono essenziali per la produzione e commercializzazione di un alimento, possono essere svolte all'insegna della sostenibilità".

"Facciamo riferimento, per esempio - ha proseguito il prof. Fantozzi - ai processi di sanificazione, pest control, manutenzione, qualifica dei fornitori, formazione del personale, comunicazione e marketing. E' emerso inoltre che le linee strategiche d'intervento riguardano certamente l'utilizzo efficiente degli input di base (acqua ed energia) attraverso l'efficientamento e l'ottimizzazione dei processi, l'ottimizzazione del packaging e la corretta gestione degli imballaggi post-uso ed infine l'approvvigionamento sostenibile e l'utilizzo di formulazioni innovative a ridotto impatto ambientale".

La giornata ha messo in evidenza la centralità del ruolo del tecnologo alimentare per il sistema alimentare italiano: possiede, infatti, competenze esclusive e distintive (con una visione complessiva della filiera) che permettono di promuovere sostenibilità e resilienza nell'evoluzione dei processi di trasformazione degli alimenti.

Al fine di creare una filiera della conoscenza efficiente si auspica la creazione di un rapporto sempre più stretto e intenso tra gli attori della filiera agro-alimentare con la possibilità di una federazione tra i Dottori Agronomi e i Tecnologi Alimentari.

Data di pubblicazione: