Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Böttcher Gartenbau investe nella produzione invernale di erbe aromatiche pretagliate

"Ora siamo in grado di fornire le merci tedesche prima di Pasqua"

Böttcher Gartenbau ha alle spalle un'annata impegnativa. "Le condizioni meteo che abbiamo avuto all'inizio dell'anno hanno consentito un’ottima partenza alla coltivazione delle erbe aromatiche. In particolare l'assenza di gelate tardive ci ha molto favorito", afferma Stefan Böttcher (nella foto a destra), amministratore delegato dell'azienda con sede a Bürstadt, in Germania.

L'estate successiva è stata molto calda e secca, ma per molte varietà di erbe aromatiche si trattava di condizioni climatiche molto buone. Böttcher dice: "In particolare le varietà di erbe aromatiche mediterranee, come rosmarino, timo, salvia e origano, hanno beneficiato di condizioni meteo favorevoli per tutta l'estate e fino all'autunno inoltrato. Inoltre, siamo riusciti a fornire a tutte le colture esattamente la quantità di acqua di cui avevano bisogno, anche se l'irrigazione ha significato più manodopera e costi più elevati".

Ma anche le infestanti hanno apprezzato le temperature estive, motivo per cui è stato necessario anche una cura decisamente maggiore del terreno. Oltre a questo maggiore impegno, Böttcher Gartenbau deve anche far fronte a continui aumenti dei costi, fra cui energia, fertilizzanti e imballaggi, motivo per cui è stato necessario adeguare i prezzi con i clienti.


La nuova serra coperta climate-friendly

Inizio della stagione invernale
Böttcher Gartenbau ritiene di essere posizionata bene per la prossima stagione invernale. Grazie alla pluriennale esperienza con le erbe aromatiche pretagliate e al clima mite dell'Assia meridionale, i prodotti della coltivazione tedesca possono ancora essere forniti per lungo tempo, anche durante la stagione fredda. Per via degli investimenti e della costruzione di una serra moderna in alluminio e rispettosa del clima, il periodo di coltivazione potrebbe persino essere prolungato rispetto agli anni precedenti. In primavera, inoltre, l’ampliamento della superficie di coltivazione protetta ha consentito di anticipare l'inizio della stagione con le erbe aromatiche pretagliate di Bürstadt. Teresa Böttcher dice: "Ora siamo in grado di fornire merci tedesche prima di Pasqua".

Inoltre, Böttcher Gartenbau può offrire anche erba cipollina dalla Germania per tutto l'anno, in quanto può attingere ad anni di esperienza e know-how nella coltivazione dell'erba cipollina invernale. Questa varietà proveniente dalla Germania continua a vendersi molto bene.

Un altro grande vantaggio dell'azienda è la collaborazione di lunga data e basata sulla fiducia con i partner di coltivazione dei Paesi meridionali. Teresa Böttcher riferisce: "Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti una buona qualità e prezzi in linea con quelli del mercato, anche in inverno. Conosciamo le sfide nella coltivazione delle erbe aromatiche e quindi puntiamo su partnership a lungo termine e basate sulla reciproca fiducia. Allo stesso tempo, siamo considerando la possibilità di trovare nuove aziende agricole per colture impegnative in altri Paesi di coltivazione, al fine di rafforzare e ampliare la nostra posizione nella stagione invernale".


Produzione in pieno campo

Commercializzazione per tutto l'anno di oltre 25 erbe aromatiche pretagliate
Grazie alla combinazione della propria coltivazione e di quelle dei partner dei Paesi del sud, Böttcher Gartenbau è ora in grado di offrire 25 diverse erbe aromatiche fresche e pretagliate in tutte le dimensioni e tipi di imballaggi standard del mercato, per tutto l'anno.

"Soprattutto in estate, il contatto diretto e la grande flessibilità ci consentono di reagire rapidamente alle richieste dei clienti e alle quantità in eccesso. La maggior parte delle erbe aromatiche vengono confezionate e consegnate lo stesso giorno in cui vengono raccolte, che in definitiva è uno dei fattori decisivi per avere prodotti di qualità", conclude Stefan Böttcher.

Foto: Böttcher Horticulture

Per maggiori informazioni:
Stefan & Teresa Böttcher
Böttcher Gartenbau
Gärtnersiedlung 9+10
68642 Bürstadt
Tel.: +49 6206 70 285-15
Fax.: +49 6206 70 285-28
einkauf@boettcher-gartenbau.de  
www.boettcher-gartenbau.de

Data di pubblicazione: