Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Jesús Cucala, direttore commerciale della Campal:

"La domanda di clementine di qualità è molto alta e i prezzi sono buoni"

La campagna delle clementine è in corso con la varietà Clemenules che registra volumi notevolmente inferiori e una grande differenza di prezzo tra i lotti di buona qualità e quelli standard. La maturazione dei frutti è avvenuta prima del solito e le piogge tardive potrebbero avere delle conseguenze nei giorni e nelle settimane a venire.

"Quest'anno stiamo registrando un'elevata domanda di clementine e mandarini, superiore a quella che riusciamo a soddisfare", ha dichiarato Jesús Cucala, direttore commerciale della Campos de Alcalá, meglio nota come Campal, e situata nel Comune di Torreblanca, nel nord della provincia di Castellon. "Ogni giorno ci contattano nuovi clienti interessati a effettuare ordini, anche se quest'anno l'offerta è inferiore a causa dell'impatto del caldo e della mancanza di precipitazioni durante i mesi estivi".

"In generale, finora questa è stata una campagna difficile a causa del calo della produzione, dell'impatto di parassiti come la cocciniglia sudafricana, ragni e moscerini della frutta, delle alte temperature e delle forti piogge tardive".

"I moscerini della frutta hanno causato problemi di qualità diffusi nella produzione di clementine, mentre le forti piogge registrate nella settimana 45 a Castellon e Valencia potrebbero anche avere un impatto sulla buccia e causare ulteriori perdite, considerata la maturazione molto precoce. Per questo motivo stiamo raccogliendo velocemente, in modo da poter evitare queste situazioni. Fortunatamente, nelle nostre zone di coltivazione ha piovuto di meno. Siamo soddisfatti dei prezzi che stiamo ottenendo. La domanda di frutta di qualità è molto alta e i prezzi sono buoni. C'è una netta differenza di prezzo tra la frutta di qualità e quella standard", ha dichiarato il direttore commerciale della Campal.

L'azienda di Castellon lavora con circa 70 soci produttori e si dedica esclusivamente alla produzione e commercializzazione di clementine e mandarini con foglia, con una produzione annua compresa tra le 8.000 e 10.000 tonnellate, a seconda della stagione. "Da circa sette anni praticamente lavoriamo esclusivamente con le clementine con foglia, dal momento che la domanda del mercato ha continuato a crescere nel tempo", ha affermato Jesús.

La Campal è fortemente orientata al marchio e lavora esclusivamente nei mercati all'ingrosso europei, principalmente in Francia, Belgio, Germania e Canada. "Il nostro obiettivo è sempre quello di spedire la frutta lo stesso giorno in cui viene raccolta, al picco della sua freschezza. Nella maggior parte dei casi, quando spediamo in Europa, il prodotto raggiunge il punto vendita in circa 24-36 ore. Inoltre, quando c'è in gioco la reputazione di un marchio, è fondamentale mantenere la qualità costante ogni anno e per tutta la stagione. I clienti devono poter acquistare sempre lo stesso prodotto, con le stesse caratteristiche, in modo che non ci siano sorprese", ha affermato l'esperto.

"La previsione è che non ci saranno più Clemenules entro la fine di Natale. Anche se le nostre piantagioni si trovano in aree più tardive e di solito assicuriamo la fornitura di questa varietà fino alla fine di gennaio, prevediamo di finire prima del 15 gennaio", ha affermato Jesús Cucala. "Dopodiché continueremo con la varietà Sando, molto apprezzata in Francia e Belgio, e successivamente con Tango e Orri".

Per il momento, secondo il sales manager dell’azienda, "non abbiamo la concorrenza di altre origini sui mercati a cui ci rivolgiamo. Solitamente, in questo periodo dell'anno, in Francia siamo già in competizione con i prodotti corsi, mentre quest'anno siamo quasi soli sul mercato. È anche vero che la produzione sta arrivando più lentamente in tutti i Paesi del Mediterraneo, anche se vale la pena ricordare che quelli che normalmente esportano in Russia, come Marocco e Turchia, punteranno maggiormente sull'Europa".

Per maggiori informazioni:
Jesús Cucala
Campos de Alcalá S.L.
Ctra. Nacional 340 km 1009
Torreblanca (Castellón) - Spagna
Tel.: +34 964 150 149
Cell.: +34 638 040 645
jesuscucala@campal.eu 
campal.eu


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto