Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si chiama Navigante F1 ed è firmato KWS

Nuovo pomodoro oblungo ibrido a crescita indeterminata

Navigante F1 (ex GNP 71303 F1) è un pomodoro ibrido della tipologia oblunga, a crescita indeterminata e dalla forma allungata, firmato KWS, che si sta facendo strada negli areali di Fondi e dell'agro nocerino -sarnese per le ottime performance dimostrate in tutto il ciclo produttivo, a partire dai trapianti precoci a quelli tardivi. Navigante F1 si adatta bene a molteplici situazioni di gestione: diversi tipi di terreno, diversa gestione agronomica e diverse situazioni climatiche.

Navigante F1, trapianto di febbraio a Fondi

"Navigante F1 si distingue per innumerevoli pregi, quali: l'elevata tolleranza al marciume apicale e la precocità di produzione - spiega Antimo Pedata, agente KWS per la zona di Fondi e dell'agro nocerino-sarnese - In più, questo pomodoro dispone di un ottimo pacchetto di resistenze alle virosi (HR):ToMV:02/TSWV/Fol:0,1,2/Va:0/Vd:0 e (IR):/Ma/Mi/Mj/TYLCV, di cui i produttori della zona di Fondi e dell'agro nocerino–sarnese hanno avuto prova evidente, testando questa varietà nelle proprie aziende".

Navigante F1, trapianto di aprile nell'agro nocerino-sarnese

"Fra l'altro, in tutte le prove effettuate gli agricoltori hanno riscontrato un elevato peso specifico dei frutti per via dell'elevato spessore della polpa, tanto da considerare la varietà tra le migliori delle nuove proposte presenti sul mercato. Gli sbalzi termici e le eccesive temperature non costituiscono un problema per Navigante F1, che ha dimostrato anche in condizioni difficili di esprimere le sue buone potenzialità, in termini di produttività e uniformità anche sui palchi superiori".

Polpa di Navigante F1, trapiantato a luglio

Navigante F1 presenta una pianta vigorosa, sana e con internodi medio-corti. I frutti appaiono di forma allungata e cilindrica, con un peso medio di 150-160 g. Il colore è verde scuro, uniforme e senza spalla verde. Poi, una volta raggiunta la maturazione, si ha il viraggio al colore rosso vivo. La bacca si caratterizza per una buona consistenza e spessore della polpa, e un'ottima conservabilità.

Questo ibrido assicura un'abbondante e costante produzione. Si adatta bene alle coltivazioni in serra nei cicli autunno-vernini, ma è soprattutto indicato per trapianti primaverili ed estivi, sia in serra sia in pieno campo. Si presta bene anche per la raccolta a grappolo, sia a verde che a piena maturazione.

Navigante F1, nei trapianti di giugno e luglio a Fondi

"Per la prossima campagna 2023 - conclude Pedata - le previsioni ci portano a credere in un massiccio incremento di superfici coltivate con il Navigante F1, visti gli ottimi risultati ottenuti in questa campagna estiva".

Il team di KWS, in linea con le sue mission e vision aziendali, continua a lavorare a stretto contatto con il territorio italiano, supportando l'agricoltura nazionale, migliorandola e innovandola. Accoglie e ascolta le esigenze della parte agricola e di quella commerciale, e lavora in sinergia con le aziende agricole locali per garantire loro varietà altamente performanti e in linea con le loro richieste.

In foto Navigante F1: a sinistra nei trapianti di agosto a Fondi, a destra nei trapianti di aprile nell'agro nocerino-sarnese

Alessandro Sinopoli, PD della KWS Vegetables Italia, si dice molto soddisfatto per la collaborazione con le aziende agricole campane e laziali, le quali hanno dato fiducia alla ditta sementiera, testando la varietà di KWS e confrontandole con quelle leader di mercato.

Nel ringraziare tutte le aziende che ogni giorno si mettono in discussione e a disposizione, la squadra KWS ringrazia in particolar modo le aziende: Tenore Roberto, Maggiacomo Roberto, Angelo Rossi, Vincenzo Mattei, Angelo Marsella, Accadia Valentino e Alfonso Merola e Santonicola Antonio della società Sant'Alfonso.

Per maggiori informazioni: 
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR) – Italy
+39 0521 622698
+39 347 6378551 Alessandro Sinopoli                  
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/