Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calo nelle esportazioni di mango senegalese

Le esportazioni di mango senegalese sono diminuite del 30% quest'anno rispetto al 2021. Amadou Ndiaye Seck, direttore generale di ANS Inter-Export, ha dichiarato: "A causa di fenomeni climatici, abbiamo registrato un ritardo nella fioritura dei frutti. Questo ritardo ha superato i 30 giorni e ha portato a una perdita della nostra quota di mercato". Le esportazioni di mango dal Senegal sono scese dalle 24.000 tonnellate del 2021 alle 16.000 di questa stagione". Nel caso di ANS Inter-Export, questa perdita rappresenta un calo del 40%, ovvero di oltre 100 tonnellate.

Questo calo si verifica in un momento di crescita della domanda, soprattutto da parte di Paesi Bassi e Germania, dove il mango senegalese è particolarmente apprezzato.

Nonostante i difetti estetici e di colorazione all'inizio della campagna, i mango senegalesi sono ancora apprezzati per il loro sapore, secondo Seck. "È risaputo che il mango senegalese è il migliore del mondo". Questa qualità è attribuita al clima. Seck ha spiegato: "Il Senegal presenta condizioni pedoclimatiche favorevoli alla produzione di mango, con un clima, in diverse regioni del Paese, caratterizzato da notti fresche e da una temperatura massima di 38 °C durante il giorno".

L'altra ragione per preferire il mango senegalese è la sua vicinanza ai mercati europei, che migliora la conservazione dei frutti e riduce i costi. Le consegne in Europa richiedono 4-5 ore di volo, 5-10 giorni via mare o 6-8 giorni via terra.

"In un contesto in cui la mancanza d'acqua è una minaccia per la coltivazione in altre nazioni, i produttori senegalesi beneficiano di un'abbondanza di acqua superficiale e sotterranea, con 4.000 miliardi di metri cubi di cui solo il 7,5% è sfruttato", ha aggiunto Seck.

ANS Inter-Export produce la varietà KENT con i marchi "Airbag" nei calibri 6, 7, 8, 9, 10 e 12, e "Fashion" nei calibri 8, 9, 10, 11, 12, 13 e 14. L'azienda è certificata Global GAP, FR-BIO-XX e Fair for life.

Riguardo alle prospettive di introduzione in nuovi mercati, Seck ha spiegato: "Partecipiamo ogni anno alla fiera Fruit Logistica e a Macfrut. Abbiamo in programma di espanderci in altri mercati in Europa e in Nord Africa". L'azienda prevede anche di avviare un'attività di trasformazione, con la produzione di mango essiccato.

Per quanto riguarda i prezzi, Seck ha segnalato: "E' previsto un aumento a febbraio e abbiamo informato i nostri clienti. Ciò è dovuto a una complicazione degli standard biologici".

Per maggiori informazioni:
Amadou Ndiaye Seck
A.N.S Inter-Export
Tel: +221 70 645 54 95
Email: manager@ans-inter-export.com

Data di pubblicazione: