Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Pilati di Cles (Trento)

Proteggere le giovani piante dagli animali selvatici e dalle gelate: ecco una soluzione innovativa

Quando si realizza un nuovo impianto frutticolo, è ormai obbligatorio proteggere le giovani piante dagli animali selvatici, lepri in primo luogo. Un problema molto sentito soprattutto dai vivaisti, oltre che dagli agricoltori. Fino a oggi la soluzione più utilizzata erano retine/gabbiette in plastica, con tutti i problemi del caso per l'applicazione e poi lo smaltimento. L'azienda Pilati di Cles (Trento) ha presentato alla recente fiera Interpoma una soluzione innovativa.

"Da pochi mesi sono distributore di questo prodotto della Velcro - esordisce il titolare Gianfranco Pilati - che è davvero efficace e pratico. Si tratta di rotoli di materiale resistente che si applica e aggancia grazie al velcro. I rotoli sono pre-tagliati, quindi risulta facilissimo ottenere il singolo foglio per circondare il tronco. Per spiegarmi meglio, occorre immaginare di avere un rotolo di carta assorbente da casa e strappare i vari pezzi per l'uso domestico. Il principio qui è il medesimo, solo che ogni singolo strappo si applica attorno al tronco e si aggancia grazie a un resistentissimo velcro".

"Inoltre, ripara anche dal freddo, contro le gelate e il materiale è riciclabile e riutilizzabile". 

Gianfranco Pilati

La resistenza garantita è superiore alla protezione che serve, in genere tre anni. Ogni foglio si può attaccare e staccare senza problemi. "In più, protegge il fusto dai diserbi e non teme pioggia, sole, neve o polvere".

Pilati è conosciuto non solo in Trentino Alto Adige, ma in tutta Italia. Il servizio per cui è più richiesto è la messa in opera di sistemi di protezione da grandine pioggia e insetti. "Abbiamo più di 20 anni di esperienza nel settore e utilizziamo le tecnologie più all’avanguardia. Disponiamo di nostro personale specializzato e attrezzatura affidabile. Offriamo servizi di ammodernamento dei vecchi impianti (ancoraggi, palatura, fili per sostegno piante); coperture anti grandine, pioggia, volatili e insetti e realizzazione impianti completi in modalità chiavi in mano".

Altri ambiti di lavoro sono relativi alla preparazione del terreno, servizi topografici, impianti di irrigazione e filtraggio. 

Per maggiori informazioni 
Pilati Gianfranco
Via Campo Sportivo, 32
38023 - Cles (TN)
+39 0463 625356
info@pilatigianfranco.it 
www.pilatigianfranco.it