Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José López, direttore vendite per Citricom in Spagna:

"Se si paragona la Valley Gold con un'altra varietà protetta sul mercato, ci si rende conto di quanto sia vantaggiosa"

"Fino ad ora la stagione agrumicola spagnola è stata irregolare per quanto riguarda i prezzi. Le stime attuali promettono raccolti bassi, anche a causa della grave siccità che ha colpito il sud della Spagna. Ma speriamo di far diventare la varietà di mandarino Valley Gold un nome conosciuto sul mercato nazionale", ha dichiarato José López di Citricom.

Secondo José López, questa varietà si caratterizza per il basso costo di coltivazione, l'eccellente qualità, l'elevata resa, la dimensione dei frutti e la tempistica di arrivo sul mercato. "Non richiede manodopera per il diradamento, quindi l'assenza di questa operazione si traduce in un grande risparmio per i coltivatori", ha spiegato López.

La royalty per questa varietà è di 2.500 euro per ettaro (più i costi) fino alla fine del 2022 e dal 2023, in un'ottica di semplificazione dei concept e dei pagamenti annuali, l'azienda annuncia un costo di 5.500 euro per ettaro.

"Se confrontiamo questo mandarino con altre varietà protette presenti sul mercato, esso risulta essere molto vantaggioso perché siamo ancora in una fase di espansione. Non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di una varietà che può raggiungere le 70 tonnellate per ettaro con il 95% di frutti di valore commerciale", ha confermato José López.

"L'anno scorso il prezzo del frutto si è chiuso tra 0,50 e 0,60 euro/kg, ma quest'anno si prevede un aumento, perché la resa della prima stagione è diminuita e si tratta di una varietà precoce".

D'altra parte, Citricom sta anche limitando il numero di ettari in Spagna per proteggere gli investimenti dei coltivatori che hanno già piantato la varietà e dei nuovi coltivatori che vogliono ottenerla.

"In definitiva, Citricom è un'azienda che sviluppa nuove varietà e la tecnologia per gestirle, quindi vogliamo assicurarci che il coltivatore che decide di investire nella Valley Gold sia soddisfatto del suo investimento, perché se a un certo punto offriremo un'altra nuova varietà, questo coltivatore si fiderà di noi - ha aggiunto José López - Invitiamo tutti i coltivatori a contattarci per vedere questa eccellente varietà in uno dei nostri frutteti".

Per maggiori informazioni:
José López Pérez
CITRICOM
+34 627 797 358
jlopez@citricom.eu 
www.citricom.co.za/es

Data di pubblicazione: