Dopo aver ottenuto un enorme successo sul mercato mondiale, i produttori di ciliegie in Turchia hanno indirizzato i loro sforzi verso la selezione di nuove e migliori varietà. Il numero di aziende produttrici di ciliegie nel Paese ha continuato a crescere negli ultimi anni: l'impatto sempre minore del clima freddo e la crescita del numero di imprese di confezionamento contribuiscono allo sviluppo della produzione e delle esportazioni.
La Turchia occupa un posto importante nel mondo per quanto riguarda la domanda di ciliegie, producendo circa 50 varietà, la più popolare delle quali è la varietà "0900 Ziraat".
Nel 2014 la produzione di ciliegie in Turchia ha raggiunto le 445.500 tonnellate, nel 2020 questa cifra è salita a 724.900 tonnellate. Tra i leader mondiali nell'esportazione di ciliegie dolci, oltre alla Turchia, ci sono Cile, Hong Kong e Stati Uniti.
Nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2022 l'esportazione di ciliegie dolci dalla Turchia è stata pari a 57.300 tonnellate. La Turchia fornisce i suoi prodotti a 76 naizoni del mondo, con la Russia come mercato di vendita più grande. Nel 2021 il valore dell'esportazione di ciliegie verso la Federazione Russa ammontava a 37,6 milioni di dollari; dall'inizio di quest'anno è cresciuto a 56 milioni di dollari.
Fonte: morningexpress.in