Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
HM.CLAUSE promuove Bernini F1 e Palladio F1

Due nuove varietà di finocchio resistenti agli stress abiotici

Il mercato del finocchio è uno tra i più interessanti nel panorama produttivo italiano. Per questo motivo, HM.CLAUSE, leader internazionale nel settore delle sementi, è da anni impegnata nella ricerca genetica di questa referenza. Il finocchio è coltivato per lo più nel sud Italia (nel periodo invernale) ma anche in altre zone più centrali dello Stivale, come ad esempio nella piana del Fucino (nel periodo estivo) e nel nord Italia.

HM.CLAUSE in campo per far conoscere la gamma finocchio

Per la campagna di produzione 2022, HM.CLAUSE sta lanciando due nuove varietà autunnali con caratteristiche sempre più adatte al continuo cambiamento climatico e alle esigenze del mercato.

La prima si chiama Bernini F1, pensata per il periodo autunnale precoce; varietà dal ciclo 75-80 giorni, si adatta alle coltivazioni in Fucino e al precoce di Puglia e Campania. Bernini F1 è il risultato di una genetica che si adatta molto al clima caldo tipico degli ultimi anni e si presenta sempre molto turgido, tondo e bianco anche in condizioni climatiche difficili. Negli areali succitati, la varietà, in fase di raccolta, ha riscosso ottime impressioni e risultati tecnici da parte dei diversi operatori della filiera. Bernini F1 riesce a soddisfare appieno le esigenze del comparto produttivo, che richiede sempre di più varietà rustiche e capaci di adattarsi alle differenti condizioni produttive, garantendo rese elevate. Ottimi i feedback anche da parte del mondo commerciale e del retail, che richiede una lunga conservabilità del prodotto fresco, con standard qualitativi sempre più elevati come: fittone piccolo, colore bianco, rotondità e turgescenza.

Bernini F1

La seconda varietà cui si faceva cenno è Palladio F1: un autunnale tardivo dal ciclo di 85-90 giorni. Anche questo finocchio ha una genetica basata sulla rusticità e sull'adattamento a condizioni climatiche altalenanti. I trapianti di Palladio F1 cadono nel mese di agosto e le raccolte vanno tra fine ottobre e novembre, due mesi che fanno segnare, non di rado, un clima talora tropicale o con piogge insistenti. Proprio a causa di queste stravaganze climatiche, negli ultimi anni, HM.CLAUSE si è focalizzata nella selezione di varietà con caratteri di resistenza a stress di natura ambientale come caldo, umidità e sbalzi termici. Palladio F1, dunque, si pone come risposta vincente alle nuove esigenze climatiche. Questa varietà è altrettanto rustica, la cui raccolta inizierà a breve. Il finocchio Palladio F1 si presenta sempre tondo, bianco, con fittone piccolo e turgescente, dalle rese in campo elevate e minimo scarto in fase di lavorazione.

Palladio F1

Ad oggi HM.CLAUSE annovera ben 15 varietà di finocchio in gamma, di cui 5 novità su tutti i segmenti (primaverile estivo, autunnale precoce, autunnale tardivo, invernale, tardivo di Sarno). Dunque, un'ampia scelta per coprire tutto l'anno, i cui punti forti, rispetto ai prodotti alla concorrenza, sono: un colore sempre bianco, un grumo tondo, rustico e di qualità.

Altro elemento distintivo è la flessibilità dei finocchi di HM.CLAUSE nella coltivazione, perché si possono raccogliere nelle diverse fasi di maturazione (bianchi/tondi già da piccoli). Di recente, è stato creato il mini sito finocchio autunnale (finocchioclause.it), fortemente voluto dall'azienda sementiera, per consentire agli operatori del settore di accedere a tutta la gamma finocchi, alle schede tecniche e ai video di presentazione. Il mini sito, inoltre, dà la possibilità agli interessati di registrarsi agli eventi programmati in campo o di prenotare una visita da parte dello staff HM.CLAUSE presso la propria azienda.

Per maggiori informazioni: 
Gustavo Accadia
+39 320 83 04 809
gustavo.accadia@hmclause.com
https://www.finocchioclause.it/finocchio-autunnale