Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mirco Zanelli descrive la buona situazione di mercato per Apofruit

Kaki: la campagna si conferma soddisfacente

Le richieste di kaki sono costanti e i prezzi risultano ragionevoli per soddisfare i vari anelli della filiera: Mirko Zanelli, direttore commerciale Apofruit, pone l'etichetta "discreta" sulla campagna 2022 dei kaki che ormai è giunta a buon punto. 

"Rispetto a un anno fa, abbiamo un aumento dei volumi di kako Tipo - esordisce Zanelli - mentre per il Rosso Brillante siamo sotto al potenziale. Ad ogni modo, la nostra campagna si è attestata sulle 2300 tonnellate, con un prodotto di ottima qualità. I calibri non sono elevatissimi, ma mediamente buoni. I nostri produttori, seguiti dai tecnici, mettono in campo tutte le accortezze agronomiche per ottenere calibri importanti, ma quest'anno il meteo non sempre è stato d'aiuto".

Mirco Zanelli

Le vendite del kako Tipo hanno innestato una marcia in più da un paio di settimane: "Se le vendite proseguono di questo passo, entro metà dicembre avremo terminato tutto il prodotto. Per il Rosso Brillante, invece, siamo già agli sgoccioli in quanto le richieste sono sostenute e la disponibilità bassa".

Questa corsa al kako italiano, un po' da tutta Europa, è dovuta in parte anche alla mancanza del prodotto spagnolo. Il fatto che la qualità italiana sia molto elevata sta spingendo le vendite.

"Il kako Tipo lo vendiamo, oltre che in Italia, in Svizzera, Austria e Germania meridionale. Per il polpa soda, invece, il mercato è continentale - precisa Zanelli - Abbiamo commercializzato anche un centinaio di tonnellate di kako varietà Maxim, che ci ha permesso un anticipo dell'inizio della campagna, dato che la raccolta è partita a fine settembre".

Sul totale dei kaki commercializzati, un 25% è biologico, venduto o con il marchio Almaverde Bio del gruppo, oppure con la marca del distributore. 

"In un anno di rincari su tutti i fronti - conclude Zanelli - anche l'articolo kaki non è da meno. I prodotti per la maturazione e detannizzazione scarseggiano e hanno costi elevati. Nonostante i prezzi di vendita più che soddisfacenti, i margini sono erosi dall'aumento delle spese".   

Per maggiori informazioni 
Gruppo Apofruit
Viale della Cooperazione, 400
Cesena - Italy
+39 0547 414111
www.apofruit.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto