Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Anthony de la Taste, Les Domaines de la Taste

"Abbiamo raccolto la sfida di rilanciare la coltivazione di avocado biologici in Corsica"

Dopo il passaggio a una produzione completamente biologica nel 2007, Les Domaines de la Taste ha deciso di puntare sull'avocado. L'azienda a gestione familiare, specializzata in agrumi, si estende su 110 ettari a Pianiccia, in Corsica. Attualmente è gestita da tre fratelli, Anthony, Yoann e Loïc, che condividono una voglia di dinamismo e innovazione, e desiderano riunire i produttori corsi di avocado e "creare un vero comparto".

© Les Domaines de la Taste 

"Nel 2016, per diversificare ed espandere la nostra gamma per i nostri clienti, abbiamo raccolto la sfida di produrre avocado qui in Corsica", spiega Anthony. L'avocado veniva coltivato sull'isola nel secolo scorso, per poi scomparire quasi 30 anni fa, "probabilmente a causa delle tecniche di coltivazione e di varietà non adatte" al clima.

"Siamo andati in Spagna per visitare alcuni frutteti e vivai. Abbiamo parlato con loro dei vincoli e dei problemi che stiamo affrontando, e abbiamo scoperto che avevano sviluppato varietà con portainnesti più resistenti ai vari funghi che distruggevano le colture di avocado in Corsica".

Per continuare a diversificare, i fratelli stanno attualmente conducendo trial su mango, frutto della passione e litchi. / © Les Domaines de la Taste

Avocado corso: "un comparto con un futuro"
"Il primo anno abbiamo visto che gli alberi si erano adattati bene", spiega Anthony. I tre fratelli hanno quindi deciso di riaprire un mercato per gli avocado corsi e hanno creato un'organizzazione che riunisse i produttori del frutto. Grazie a questa associazione, sei produttori beneficiano attualmente del monitoraggio tecnico e colturale, oltre che della logistica necessaria per l’acquisizione delle piante.

"Ci occupiamo anche delle analisi, quindi c'è un vero e proprio follow-up sul campo". Anche la commercializzazione è coperta dal marchio Domaines de la Taste. "L'idea è quella di proporre un frutto di altissima qualità, pertanto selezioniamo i nostri produttori con molta attenzione, affinché l'avocado corso abbia un futuro".

© Les Domaines de la Taste 

La produzione di avocado è spesso criticata per il suo consumo di acqua, ma il clima della Corsica offre dei vantaggi. "Gli avocado importati consumano molta acqua, perché vengono coltivati in zone dove non piove, quindi i frutteti vengono irrigati con acqua potabile. Ma in Corsica piove, e abbiamo riserve d’acqua".

Questi sono criteri etici importanti per i consumatori. "Gli avocado corsi non viaggiano in nave o aereo, e sono anche biologici!".

La gamma consente una presenza sul mercato a ottobre con le clementine, e fino a giugno con il pompelmo. / © Les Domaines de la Taste

1.000 tonnellate di avocado entro 7 anni
Domaines de la Taste è passata dai 16 ettari del 2016 ai 25 di oggi. Nel 2021, sono state spedite le prime 40 tonnellate e, entro tre anni, i volumi dovrebbero aumentare, raggiungendo in totale da 400 a 1.000 tonnellate, in 7 anni. "Ora stiamo davvero iniziando a produrre e siamo felicissimi di poter finalmente raccogliere i frutti di questo lavoro avviato 6 anni fa". Gli avocado della Domaines de la Taste sono distribuiti ovunque in Francia.

© Les Domaines de la Taste 

Sostenere il marchio e la produzione biologica
Impegnati e appassionati di pratiche agricole rispettose della natura e del mondo, i tre fratelli vogliono contribuire a risollevare il settore del biologico "che attualmente sta attraversando un periodo difficile. Ma vogliamo dimostrare che l'agricoltura biologica è una buona pratica, sotto diversi aspetti! L'idea è quella di offrire prodotti buoni ai nostri consumatori. Con i nostri avocado l'obiettivo è lo stesso: offrire un prodotto ad alto valore aggiunto!” I fratelli sono impegnati a sostenere il loro marchio e mantenere una qualità di fascia alta per i loro prodotti".

Domaines de la Taste ha il controllo dell'intera filiera: dalla produzione all'imballaggio e alla spedizione. Un modo per i fratelli per garantire una qualità costante, in termini di prodotti e consegne / © Les Domaines de la Taste

Per maggiori informazioni:
Anthony de la Taste
Les Domaines de la Taste
Pianiccia
20270 Tallone - Corsica (Francia)
+33 04 95 56 37 69
+33 6 26 11 56 86
anthony.delataste@gmail.com  
domainesdelataste.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto