Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ripercorri Interpoma 2022 nel reportage fotografico di FreshPlaza!

Dopo quattro anni di assenza, il mondo della mela si è incontrato finalmente in presenza dal 17 al 19 novembre a Bolzano, in occasione di Interpoma 2022. Giunta alla sua dodicesima edizione, Interpoma è l'unica fiera internazionale dedicata al mondo della mela, che si svolge a Fiera Bolzano in Alto Adige (Italia) a cadenza biennale. 

Foto credits: Marco Parisi

L'affluenza è stata molto alta sin dalle prime ore, con presenza di operatori dall'estero e con molti stand tecnici, espressione del territorio locale, uno dei più specializzati al mondo per la melicoltura professionale. 

I numeri parlano chiaro: 490 espositori provenienti da 20 Paesi, oltre 16.000 visitatori, 800 presenze nelle due giornate del Congress e 500 partecipanti agli Interpoma Tours. Impressionante la presenza estera, con produttori e buyer provenienti da tutti i principali Paesi produttori di mele del mondo: dalla Francia, al Giappone, dalla Nuova Zelanda e la Polonia fino agli Stati Uniti, che erano il focus della prima giornata del congresso.

Sfoglia l'album fotografico realizzato da FreshPlaza!

Sopra, l'iconico ingresso alla FieraMesse Bozen; sotto: code di visitatori ai tornelli.

Interpoma, da un quarto di secolo punto di riferimento mondiale per la coltivazione, la conservazione e la commercializzazione delle mele, quest'anno ha guardato al futuro con tre temi di grande attualità: i nuovi sviluppi nel settore delle mele negli Stati Uniti, lo status quo dei robot di raccolta e la conservazione dell'acqua nella coltivazione delle mele, che hanno fatto da filo conduttore all'intero programma di eventi della fiera.

Sfoglia l'album fotografico realizzato da FreshPlaza!

Il tradizionale Congresso internazionale dedicato alla mela Interpoma Congress, quest'anno coordinato da Walter Guerra (dal 2005 responsabile del Gruppo di lavoro Pomologia del Centro di Ricerca Laimburg, di cui è Vicedirettore dal 2021).

Foto credits: Marco Parisi

Interpoma Award 2022, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e SOI, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. Al centro del concorso sono le tecnologie innovative che permettono di ottimizzare la gestione dell'acqua nei meleti, consentendo risparmio idrico e migliorando la resa o la qualità dei frutti. Una giuria di esperti internazionali, presieduta dal Prof. Massimo Tagliavini, ha valutato i prodotti candidati e selezionato i due vincitori, uno tra le aziende e i singoli, l'altro tra le startup. 

Interpoma Tours, parte formativa e dimostrativa, con la possibilità per operatori e stampa di prendere parte a visite guidate "fuori salone" presso le realtà più rappresentative della produzione melicola altoatesina e dei più innovativi sistemi di lavorazione. Dieci i tour organizzati durante i tre giorni, alcuni dei quali dedicati al biologico e alla sostenibilità.