Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il frutto ha un alto contenuto di sostanza secca e olio

Avocado dello Yunnan: la produzione aumenta ogni anno

Il mercato cinese dell'avocado dipende ancora in gran parte dalle importazioni. Negli ultimi anni, però, hanno fatto gradualmente il loro ingresso gli avocado prodotti nello Yunnan. La produzione è aumentata di anno in anno, richiamando un forte interesse. Per comprendere l'attuale sviluppo a livello domestico, FreshPlaza ha intervistato Qi Jie e Qi Jiazhu, direttori generali della Puer Green Silver Biological Co., Ltd.

"Siamo la prima azienda in Cina a piantare avocado. Abbiamo iniziato nel 2017 con una quantità limitata e abbiamo raggiunto la produzione massiva nel 2020. L'area di piantagione di avocado nello Yunnan si trova principalmente nella contea di Menglian, un’area a 22° di latitudine nord, favorevole alla coltivazione degli avocado e che presenta dei vantaggi naturali. Ad esempio, a giudicare dai principali indicatori di qualità, il contenuto di sostanza secca degli avocado prodotti nello Yunnan è superiore al 30% e il contenuto di olio raggiunge il 20%. Il suo gusto è vellutato e delicato, e la qualità è paragonabile a quella degli avocado importati di alta qualità. Oltre alla qualità e al gusto, un grande vantaggio per i frutti locali è la vicinanza alla destinazione di vendita, a una distanza di soli tre giorni dalla zona di produzione alle grandi città, che consente ai consumatori di gustare avocado più freschi".

"Gli avocado non amano le forti precipitazioni durante il periodo di fioritura e di allegagione, mentre hanno bisogno di maggiore pioggia durante il periodo di sviluppo dei frutti. Nello Yunnan, la stagione arida, con una primavera secca e piogge abbondanti dopo maggio, è particolarmente adatta alla coltivazione del frutto. La stagione delle piogge è arrivata prima quest'anno, alla fine di aprile. In quel periodo, gli avocado avevano già raggiunto la fase di allegagione, e la pioggia abbondante ha fatto crescere i frutti ancora meglio. Inoltre, quest'anno non ci sono state precipitazioni per metà mese a luglio, ma il problema della carenza idrica è stato risolto grazie al fiume locale e al sistema di irrigazione a goccia".

"Ora la stagione di produzione dell'avocado è ancora in corso e, allo stato attuale, la produzione aumenta di anno in anno e la qualità è buona".

Il consumo pro capite di avocado sul mercato cinese è ancora relativamente basso. La coltivazione degli avocado non è facile e il prezzo subisce delle forti oscillazioni. Ma l'azienda continua a concentrarsi sul questo frutto.

Qi ha parlato dei motivi alla base della loro scelta: "L'avocado è una combinazione di ingredienti, che possono aiutare a migliorare la salute. E' questo il motivo principale per cui piantiamo gli avocado. Attualmente, nello Yunnan, la coltivazione è in aumento, e sempre più aziende stanno iniziando a piantarli. A livello internazionale, l'avocado è conosciuto e criticato per essere una coltura che richiede molta acqua e danneggia l'ambiente. Ma lo Yunnan ha piogge abbondanti, e anche se le precipitazioni dovessero risultare insufficienti, sono i fiumi vicini a integrare l’approvvigionamento idrico. Anche le foglie degli avocado che cadono sono benefiche per l'ambiente. Pertanto, nello Yunnan, piantare il frutto fa bene all'ambiente".

Inoltre, Qi ha affermato che gli avocado non sono ancora molto popolari in Cina e l'esperienza gustativa non è sufficientemente buona. In genere, è difficile giudicare la qualità degli avocado dal loro aspetto. Qi spera che in futuro i frutti importati e locali possano collaborare e formare un’alleanza per promuovere e diffondere congiuntamente gli avocado, stabilire un sistema di qualità unificato e istituire uno speciale e autorevole ente di certificazione.

"Attualmente, la stagione di produzione domestica dell'avocado va da metà ottobre a fine marzo. Ora abbiamo sviluppato delle varietà precoci che lanceremo presto sui mercati", ha detto Qi.

La Pu'er Greenbank Biological Co., Ltd. ha più di 60.000 mu di superficie coltivata ad avocado e un impianto di trasformazione post-raccolta con una capacità di 50.000 tonnellate. L'azienda utilizza il marchio "Greenbank Manor" e produce avocado freschi e ready-to-eat, oltre ad altri prodotti. I suoi canali di vendita includono i mercati all'ingrosso, i grandi supermercati e l'e-commerce.

Per maggiori informazioni:
Qi Jie
Pu'er Greenbank Biological Co., Ltd.
Tel.: +86 153 9139 8008 
Email: 583835709@qq.com

Data di pubblicazione: