Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Isaac García, Veganature:

"Per garantire la massima freschezza, raccogliamo i peperoni Lamuyo rossi solo su ordinazione"

Coltivata nelle serre di Almeria, la varietà di peperoni quadrati Lamuyo è una delle più ricercate. "La campagna sta iniziando 2-3 settimane in ritardo rispetto allo scorso anno, a causa di trapianti effettuati più tardi del solito, anche se alla fine è stato un vantaggio, perché non abbiamo subito le conseguenze del caldo anomalo di quest’anno", ha affermato Isaac Garcia, della Veganature, un'azienda dedita alla produzione dei peperoni quadrati Lamuyo rossi. "Siamo partiti con grande entusiasmo, ma anche con costi di produzione che ci stanno mettendo sotto pressione".

"Il peperone quadrato Lamuyo è una varietà di peperone quadrato dal sapore molto dolce, ma anche più difficile da produrre, in quanto il mercato richiede grandi pezzature. Occorre quindi selezionare continuamente i frutti sulla pianta ed eliminare quelli di Classe II, per garantire che le risorse della pianta vadano ai frutti di altissima qualità. Per lavorare con questa varietà di peperone quadrato, ci vuole personale esperto al momento della semina della coltura. Con i peperoni normali, invece, puoi impiegare gli stessi lavoratori per tutto l'anno".

"Oltre ad essere scrupolosi e appassionati nella nostra attività, abbiamo la fortuna di avere la nostra azienda agricola nella migliore zona di Almeria per la coltivazione del peperone Lamuyo rosso. L'acqua ha un basso contenuto di sale e l'esposizione al sole garantisce la produzione di prodotti di alta qualità. Inoltre, abbiamo una grande esperienza nel peperone quadrato, poiché la nostra famiglia lo coltiva da diverse generazioni".

"La varietà che coltiviamo alla Veganature viene raccolta da novembre a maggio. I peperoni sono grandi e omogenei, con un bel colore e brillantezza e un'ottima shelf life post-raccolta".

"Alla Veganature offriamo ai nostri clienti qualcosa di fuori dal comune per Almeria e per il settore agricolo in generale. Raccogliamo i nostri peperoni Lamuyo rossi su richiesta, cogliendoli direttamente dalla pianta e confezionandoli in casse di cartone con il nostro marchio". Ciò previene qualsiasi tipo di ammaccatura sui frutti causata da una manipolazione sbagliata negli impianti di selezione, ha affermato Isaac. "I miei clienti dei principali mercati spagnoli mi dicono spesso che i peperoni Lamuyo rossi che coltiviamo alla Veganature hanno una shelf life più lunga rispetto a quelli di altre aziende. E questo è proprio il nostro motto: 'Qualità e massima freschezza'".

"Normalmente, i peperoni vengono raccolti molto velocemente e gettati sfusi nelle casse, quindi portati all'asta e successivamente inviati all'area di lavorazione; dal momento in cui vengono tagliati, passano giorni prima che il prodotto raggiunga il mercato", afferma Isaac. "Alla Veganature, invece, raccogliamo i peperoni solo su ordinazione. I frutti rimangono sulla pianta fino al momento della raccolta, preservando così la loro freschezza. Passano infatti solo poche ore dal momento in cui i peperoni vengono tagliati a quando raggiungono il mercato".

"Alcuni produttori hanno dovuto sradicare interi raccolti"
Tra pochi giorni, Isaac García inizierà a raccogliere i peperoni Lamuyo rossi dalla sua serra, che quest'anno sono stati fortunatamente risparmiati da eventuali problemi causati da virosi o parassiti.

"Alcuni produttori hanno dovuto sradicare intere colture, il che è stato un duro colpo, dal momento che sono necessari ingenti investimenti per impiantarne di nuove. Quest'anno è stata rilevata una specie di tripide (Thrips parvispinus), che è un vettore di malattie virali che colpiscono le piante, ma è stato rinvenuto solo in zone ben precise. Si tratta di un insetto di origine asiatica che era già comparso nelle serre di piante ornamentali, ma questo è stato il primo anno in cui ha attaccato anche gli ortaggi. Non è stato affatto facile tenerlo sotto controllo, né attraverso il controllo integrato né con i prodotti chimici"

Per maggiori informazioni:
Veganature
04712 Balerma, Almería, Spain
Tel.: +34 649 807 393
veganaturealmeria@gmail.com
www.veganature.net

Data di pubblicazione: