Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: domanda in calo per limoni e pompelmi, nonostante l'offerta inferiore

La domanda sul mercato dei limoni rimane tranquilla, come di solito accade a novembre, quando i consumi mostrano sempre segni di calo. A riferirlo è Ailimpo, l'Associazione interprofessionale del limone e del pompelmo, che prevede una ripresa dei consumi a dicembre.

Per le varietà Fino o Primofiore di solito si effettuano due turni di raccolta. Nel primo si raccolgono solo i frutti che raggiungono il giusto calibro, mentre nel secondo si raccolgono tutti i limoni rimasti sull'albero. Secondo l'associazione, quasi tutti i coltivatori hanno terminato il primo turno con la varietà Fino e sono passati ora al secondo turno. I prezzi variano tra 0,36 e 0,42 euro/kg.

Nonostante il calo del raccolto, i limoni turchi hanno iniziato a raggiungere il mercato dell'Europa orientale già dalla settimana 44. Questo ha ostacolato l'esportazione di frutta di seconda scelta dalla Spagna.

Per quanto riguarda i pompelmi, la situazione del mercato europeo è ancora molto tesa. L'offerta rimane inferiore alla media stagionale. L'offerta spagnola è piuttosto limitata, poiché il raccolto ha subito una riduzione di almeno il 14%. Le importazioni da Israele stanno aumentando, ma non al solito ritmo, e la stagione turca è stata ritardata a causa di problemi di maturazione. Tra l'altro, si prevede che il volume turco risulterà dimezzato rispetto all'anno scorso a causa dell'impatto del gelo durante la fase di fioritura.

I prezzi all'origine dei pompelmi rossi variano da 0,26 a 0,30 euro/kg. Il consumo è attualmente stagnante, secondo Ailimpo.

Per maggiori informazioni:
AILIMPO
C/ Villaleal, 3
30001 Murcia, Spagna
+34 968216619
www.ailimpo.com

Data di pubblicazione: