Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Europa: domanda in calo per limoni e pompelmi, nonostante l'offerta inferiore

La domanda sul mercato dei limoni rimane tranquilla, come di solito accade a novembre, quando i consumi mostrano sempre segni di calo. A riferirlo è Ailimpo, l'Associazione interprofessionale del limone e del pompelmo, che prevede una ripresa dei consumi a dicembre.

Per le varietà Fino o Primofiore di solito si effettuano due turni di raccolta. Nel primo si raccolgono solo i frutti che raggiungono il giusto calibro, mentre nel secondo si raccolgono tutti i limoni rimasti sull'albero. Secondo l'associazione, quasi tutti i coltivatori hanno terminato il primo turno con la varietà Fino e sono passati ora al secondo turno. I prezzi variano tra 0,36 e 0,42 euro/kg.

Nonostante il calo del raccolto, i limoni turchi hanno iniziato a raggiungere il mercato dell'Europa orientale già dalla settimana 44. Questo ha ostacolato l'esportazione di frutta di seconda scelta dalla Spagna.

Per quanto riguarda i pompelmi, la situazione del mercato europeo è ancora molto tesa. L'offerta rimane inferiore alla media stagionale. L'offerta spagnola è piuttosto limitata, poiché il raccolto ha subito una riduzione di almeno il 14%. Le importazioni da Israele stanno aumentando, ma non al solito ritmo, e la stagione turca è stata ritardata a causa di problemi di maturazione. Tra l'altro, si prevede che il volume turco risulterà dimezzato rispetto all'anno scorso a causa dell'impatto del gelo durante la fase di fioritura.

I prezzi all'origine dei pompelmi rossi variano da 0,26 a 0,30 euro/kg. Il consumo è attualmente stagnante, secondo Ailimpo.

Per maggiori informazioni:
AILIMPO
C/ Villaleal, 3
30001 Murcia, Spagna
+34 968216619
www.ailimpo.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto